Seregno: in mostra nelle scuole i “Gioielli africani”

All'Aldo Moro di Seregno è stata inaugurata la mostra sui “Gioielli africani” del Gruppo Solidarietà Africa (Gsa). C'è il concorso "Collane per la regina".
Seregno mostra i gioielli d'Africa
Seregno mostra i gioielli d’Africa

All’istituto comprensivo Aldo Moro di Seregno è stata inaugurata la mostra sui “Gioielli africani” allestita dal locale Gruppo Solidarietà Africa (Gsa) nell’anfiteatro della scuola primaria, alla presenza del dirigente Francesco Digitalino, dell’insegnante Annamaria Sardo, di alcune classi di alunni, dell’assessore all’istruzione Federica Perelli, Carlo Perego di Seregn de la memoria e degli organizzatori Paolo Viganò e Mariapia Ferrario.

Seregno: in mostra nelle scuole i “Gioielli africani”, un viaggio tra le tribù e le tradizioni

Il dirigente Digitalino ha introdotto l’argomento, poi ha lasciato spazio all’assessore Perelli che detto tra l’altro: “La realtà africana è una sfida nel modo di stare insieme, di accogliere, di stimolare ed essere creativi”. Paolo Viganò ha ricordato che: “Da 40 anni siamo presenti in Africa realizzando progetti di promozione sanitaria in Benin, Ghana, Togo, Costa d’Avorio. Al nostro interno ci sono operatori sanitari, medici, infermieri, tecnici di laboratorio e radiologia, ma anche tanti esperti in vari settori e amici che sostengono le attività in base alle loro conoscenze e capacità. Chi lavora a diretto contatto con gli amici africani nei loro Paesi ha bisogno del sostegno e della collaborazione di coloro che credono nella giustizia e nella solidarietà tra tutti i popoli”.

Mariapia Ferrario ha spiegato che cosa rappresentano i pannelli della mostra: “Ogni pannello raffigura le varie tribù africane dai Tuare, ai Dogon, Peul, Bororo, Ashanti, Mursi, Hamer, Himba, Masai, che si adornano per le feste e per i riti propiziatori o per il dominio. Molti dei gioielli di cui si adornano sono colorati e sono costruiti con prodotti naturali, oltre a raccontare la storia di ogni tribù e sul loro modo di vivere. In ogni villaggio d’Africa le ragazze si fanno belle con i doni che la natura fornisce ogni giorno: fiori, piume, sassolini e conchiglie. Per le principesse ci sono pietre più preziose e diademi incantevoli, ma ogni ragazza e ogni donna africana sa di essere una regina e si confeziona gioielli meravigliosi”.

Seregno: in mostra nelle scuole i “Gioielli africani”, c’è anche il concorso “Collane per la regina”

Il presidente del Gsa, Viganò, ha poi lanciato il concorso “Collane per la regina”, aperto a tutti, i cui lavori dovranno essere consegnati entro il mese di aprile ed esposti in una mostra in galleria civica Mariani nel mese di maggio all’interno della manifestazione “Il Baobab della solidarietà”. Le opere premiate, e tutte quelle che la giuria riterrà meritevoli, saranno esposte in una mostra. La mostra “Gioielli africani” proseguirà in tutte le scuole dell’obbligo della città.