Seregno, approvato il nuovo regolamento delle imprese storiche

Il consiglio comunale ha deliberato nel merito mercoledì scorso, poco dopo l'1 di notte. Previste quattro classificazioni, per premiare la continuità nel tempo
La via Umberto I, uno degli assi commerciali più importanti del territorio

Con voto unanime, dopo una discussione articolata, terminata quando ormai l’1 di notte di mercoledì scorso era passata, il consiglio comunale di Seregno ha approvato il nuovo regolamento locale delle imprese storiche. La novità, illustrata dall’assessore allo sviluppo economico Ivana Mariani, mira in modo particolare a riconoscere la continuità nel tempo della gestione e della merceologia offerta. Per questo, sono state previste quattro classificazioni: impresa storica d’argento tra i 25 ed i 49 anni, impresa storica d’oro tra i 50 ed i 74 anni, impresa storica di diamante tra il 75 ed i 99 anni ed impresa storica di platino oltre il secolo di vita.

Imprese storiche: il dibattito nell’aula consiliare


«Le imprese storiche -ha spiegato Marianirappresentano per il territorio un patrimonio culturale prezioso. Il loro radicamento permette di contribuire ad accrescere le competenze e le specializzazioni, a valorizzare le risorse e le tipicità del luogo, a consolidare relazioni ed il capitale sociale della città ed apre opportunità per la nascita di progetti condivisi tra pubblico e privati, per il soddisfacimento dei bisogni della comunità». Nel dibattito, Chiara Novara di Forza Italia ha presentato due emendamenti a nome del suo gruppo: il primo, che prevedeva come requisito di iscrizione all’albo delle imprese la nascita dell’attività a Seregno, è stato bocciato, mentre è stato accolto il secondo, voluto per eliminare la sanzione in capo a chi non esporrà la targa attestante il riconoscimento che gli sarà assegnata. «Siamo favorevoli -ha sottolineato Novaraad una valorizzazione territoriale delle imprese, che affianchi quella regionale. Avremmo preferito che gli uffici si attivassero per monitorare le imprese, iscrivendo di anno in anno il raggiungimento di un particolare traguardo di attività, senza prevedere invece che sia la stessa impresa a presentare una domanda specifica in merito».

Imprese storiche: previste agevolazioni e forme di sostegno


L’attestazione dello status di impresa storica darà diritto ad eventuali agevolazioni e forme di sostegno economico, da individuare di volta in volta.