Sentieri per l’Infinito con Procultura: a Monza Manicardi, Bindi e il cardinal Bagnasco

L'associazione Procultura monzese torna a proporre la rassegna "Sentieri per l'Infinito": il 6 maggio si parte con Manicardi
Il cardinal Bagnasco

Luciano Manicardi, monaco e già priore del monastero di Bose, Rosy Bindi, politica e più volte Ministro e presidente della Commissione parlamentare Antimafia, i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi e il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova. Sono loro gli ospiti che animeranno il ritorno del ciclo “Sentieri per l’Infinito”.

Sentieri per l’Infinito con Procultura: arriva Manicardi

L’Associazione Procultura monzese riprende così la sua piena attività con l’ormai tradizionale ciclo di conferenze giunto alla sua tredicesima edizione. Ancora una volta saranno ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, tra maggio e giugno, a intervenire sul palco del Teatro Villoresi. Il filo rosso che collega i quattro incontri è la domanda che dà il nome all’edizione di quest’anno: “Il cristianesimo è una risorsa per la società contemporanea?”.

Luciano Manicardi sarà il primo ospite, venerdì 6 maggio (alle 21, piazza Carrobiolo, 8). Monaco, entrato nella comunità di Bose nel 1980, ne è stato Priore dal 2017 a gennaio 2022. Attualmente è Vice Priore e il responsabile della formazione culturale dei novizi all’interno della comunità. Studioso e biblista, collabora con diverse riviste e case editrici, intrecciando nei suoi scritti i dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia. Tra le sue pubblicazioni più recenti ‘Rut. I libri della Bibbia’ (Piemme 2021), ‘Fragilità’ (Qiqajon, 2020) e ‘Spiritualità e politica’ (Qiqajon 2019).
Manicardi, insieme a Padre Davide Brasca, cercherà di rispondere alla domanda “Il cristianesimo è una risorsa per la società contemporanea?” esponendo il suo punto di vista di monaco.

Luciano Manicardi, già priore di Bose: il primo ospite dei “Sentieri per l’Infinito”

I promotori della rassegna invitano al percorso di riflessione:

«Prendendo le mosse dalle tesi del filosofo Francois Jullien, che da ateo considera il cristianesimo un elemento positivo per l’uomo e per la società contemporanea, il nostro percorso di riflessione interroga alcuni credenti che in varie posizioni hanno incrociato la questione»

Sentieri per l’Infinito con Procultura: dopo Manicardi, Bindi, Magatti con Giaccardi e Bagnasco

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero, a partire dalle 21. Il 13 maggio arriverà Rosy Bindi, il 20 maggio Magatti e Giaccardi, il 10 giugno si concluderà con il cardinal Bagnasco. Padre Davide Brasca, padre superiore del Convento Carrobiolo, è il curatore della rassegna , Federico Zanotti, responsabile delle biblioteche della Provincia Italiana dei Padri Barnabiti, ne è il coordinatore. Contatti: info@procultura.it.