Scuola, Lissone e Monza protagoniste al Premio Asimov 2021: vince Bonacina dell’Enriques, bene il Frisi

Brianza protagonista al concorso scolastico Premio Asimov 2021 per l’editoria scientifica. Alessandro Bonacina dell’Istituto Enriques di Lissone ha conquistato la vittoria nazionale, due studenti del Frisi vincitori della fase regionale.
Universo terra e stelle - foto creata da tawatchai07/it.freepik.com
Universo terra e stelle – foto creata da tawatchai07/it.freepik.com

Brianza protagonista al concorso scolastico Premio Asimov 2021 per l’editoria scientifica, patrocinato da diverse università lombarde e dall’Istituto nazionale di fisica nucleare. Alessandro Bonacina dell’Istituto Enriques di Lissone, studente di 4E, ha conquistato la vittoria nazionale con la sua recensione del testo “L’ultimo orizzonte”.

Scuola, Lissone e Monza protagoniste al Premio Asimov 2021: vince Bonacina dell’Enriques, bene il Frisi
Lissone Enriques premio Asimov Alessandro Bonacina

Si sono distinti con lui altri due studenti dell’istituto lissonese Davide Gabbetta e Lisa Dassi. «È la prima volta che un alunno ottiene un risultato così importante – spiega Roberto Crippa, dirigente dell’istituto- Lancia un messaggio positivo rispetto alla cultura scientifica che, per i nostri studenti è fondamentale. Così come l’iniziativa del comitato genitori con una persona nota ai ragazzi che ha parlato loro di comunicazione. L’ho trovata un’ottima e divertente».

Tra i vincitori regionali Filippo Gallavotti e Gabriele Trevisani. Studenti del liceo Frisi di Monza, entrambi in quarta, si sono classificati tra i migliori della Lombardia: Gallavotti è arrivato secondo con la recensione del libro “L’ultimo orizzonte”, Trevisani terzo con il testo “L’ultimo sapiens”.
I due sono tra i settanta della scuola che hanno aderito al concorso, proposto dal docente Alessandro Forieri, che rientra tra i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Ptco).

«Questo concorso è un modo per avvicinarli alla cultura scientifica – spiega il docente – dando strumenti orientativi per il futuro. I ragazzi hanno scelto un testo, lo hanno letto e, cosa più importante scritto una recensione sulla quale sono stati valutati».