Scuola, Levi di Seregno ad Atene: in passerella la Grecia antica e i tessuti brianzoli

Tanta soddisfazione al termine del soggiorno ad Atene che ha visto impegnati gli studenti del Sistema moda e logistica del Levi di Seregno.
Seregno scuola Levi con il direttore de liceo Eugene Delacroix di Atene
Seregno scuola Levi con il direttore de liceo Eugene Delacroix di Atene

Sono tornati soddisfatti e arricchiti dall’esperienza di scambio, nell’ambito del progetto Erasmus +,  studenti e docenti dell’istituto Levi di Seregno, al termine del soggiorno ad Atene con i pari del liceo franco-ellenico Eugéne Delacroix, all’interno del progetto ”Italian style travels to Greece”. 

Scuola, Levi di Seregno ad Atene: soddisfazione per lo scambio culturale del progetto “Italian style travels to Greece”

L’obiettivo di ampliare le conoscenze e le competenze degli studenti attraverso un progetto comune è stato centrato così come quello di creare una forte consapevolezza delle eccellenze presenti nei due paesi. Per gli studenti del Levi si è trattato di valorizzare l’identità italiana e al contempo incontrare quella greca. I rappresentanti dell’indirizzo Sistema moda e logistica del Levi, oltre ai momenti in classe e di studio coi colleghi greci hanno organizzato una sfilata basata sullo studio del costume e della mitologia della Grecia antica, in parallelo gli ateniesi studenti ed insegnanti hanno presentato  una sfilata ispirata alla grande tradizione della lirica italiana.

Scuola, Levi di Seregno ad Atene: “Qualità e professionalità nel lavoro degli studenti”

Seregno scuola Levi prove per la sfilata
Seregno scuola Levi prove per la sfilata

La sfilata si è svolta all’interno di uno spettacolo che ha visto valorizzare i punti di incontro tra la cultura italiana e quella greca – ha spiegato la docente Anna Della Torreda una parte hanno sfilato dei ragazzi della scuola ateniese sulle arie della lirica italiana: il tutto con abiti e strumenti realizzati con il riciclo di oggetti quotidiani. poi la nostra sfilata in cui è stato interpretato il concetto di abito greco antico in chiave moderna secondo l’ispirazione dei nostri più grandi stilisti italiani e con un omaggio alla couture francese. Tutto si è svolto nell’anfiteatro dell’istituto greco con un numeroso pubblico di studenti di età diverse, insegnanti e dirigenti greci. Sedici outfit creati dagli studenti dell’indirizzo Sistema moda sono stati indossati da studentesse greche e italiane, che hanno collaborato per due giorni nelle prove degli abiti e nei tempi di sfilata. Con loro anche un gruppo di studenti della logistica, che hanno dato un supporto organizzativo, nella presentazione della scuola e nelle riprese video, guidati da un fotografo professionista dell’istituto greco. Ogni outfit era ispirato a una divinità della mitologia greca ed è stato realizzato con tessuti italiani, in prevalenza seta e poi cotone, provenienti dalle aziende del territorio tra la Brianza e il comasco. Grande entusiasmo di tutti e grande successo del progetto Levi, molto apprezzato dal partner greco per la qualità degli abiti e la professionalità espressa da tutti gli studenti e insegnanti coinvolti”.

Seregno scuola Levi al museo dell'acropoli
Seregno scuola Levi al museo dell’acropoli

Scuola, Levi di Seregno ad Atene: i docenti e l’esperienza

Gli studenti del Levi erano accompagnati dai docenti Alessandra Bacco, referente del progetto, Anna Della Torre e Marianna Salvatore dell’indirizzo Sistema Moda, che hanno visitato anche  i principali monumenti di Atene, oltre al quartiere Exarchia, il cuore ribelle della capitale, caratterizzato da strade decorate con murales a sfondo politico.