Scelta del medico, novità a Seregno e Desio dal 3 ottobre

Gli uffici scelta e revoca di Asst Brianza hanno sperimentato l'accesso regolamentato che dal 3 ottobre sarà esteso anche a Seregno e Desio
Medico di base
Medico di base

Gli uffici scelta e revoca di Asst Brianza hanno sperimentato un modello organizzativo ad accesso regolamentato che dal 3 ottobre sarà esteso anche a Seregno e Desio. L’attività sarà erogata dal lunedì al venerdì a Seregno e dal martedì al venerdì a Desio. In entrambe le sedi di Scelta e Revoca verranno garantire 52 prenotazioni settimanali.

Scelta del medico: la gestione durante l’emergenza covid

La gestione dell’emergenza nella fase pandemica in un momento in cui la mobilità era inibita e l’accesso alle strutture sanitarie che era raccomandato solo in casi di urgenza, ha consentito ad Asst Brianza di sviluppare modalità di accesso ai servizi on line che hanno riscosso, e continuano a riscuotere l’apprezzamento degli utenti.

L’esperienza – ha ricordato l’Asst – ha avuto un esito positivo e la proposta è stata colta in modo positivo dalla maggioranza dei cittadini, dal momento che consente loro di presentare la domanda 7 giorni su 7, nella fascia oraria preferita, avendo la certezza di evasione della pratica ordinariamente entro 3 giorni”.

Scelta del medico: mantenuto il contact center

Per agevolare i cittadini, che non dispongono immediatamente di pc o di smartphone collegati in rete, nel contatto con gli operatori, è stata mantenuta la modalità telefonica mediante un contact center per ogni singolo “ufficio di scelta e revoca”, in funzione nei giorni e nelle ore riportati sul sito istituzionale di Asst Brianza.

Pur continuando a privilegiare, per la comodità e versatilità, la modalità telematica – ha spiegato Guido Grignaffini, direttore socio sanitario di Asst Brianza – si è sperimentato, negli ultimi mesi, un modello organizzativo ad accesso regolamentato utile ad incrementare il numero di appuntamenti che quotidianamente vengono fissati e destinati ai cittadini che ne abbiano davvero necessità e ne facciano richiesta”.

Scelta del medico: sperimentazione a Meda e Lentate

La sperimentazione ad accesso regolamentato, su prenotazione, agli sportelli di Scelta e Revoca è già stata avviata a Meda e Lentate sul Seveso, con slot dedicati alle persone più fragili che hanno difficoltà all’accesso on line. Modalità che pure viene mantenuta e che si continua a raccomandare alla maggioranza della popolazione.

Scelta del medico: i commenti dei sindaci

Come amministrazione – ha detto il sindaco di Seregno, Alberto Rossiaccogliamo con soddisfazione il doppio binario attivato da Asst Brianza in tema di Scelta e Revoca: se, infatti, il potenziamento dei servizi on-line è una strategia moderna assolutamente da perseguire, parimenti è assolutamente un dovere per ogni ente pubblico prevedere strategie inclusive per fasce di popolazione fragile sotto il profilo digitale. Su questo ultimo passaggio eravamo stati sollecitati da tanti cittadini, in particolare da alcuni seguiti dal nostro servizio sociale: ringrazio Asst per aver condiviso e fatto proprie le segnalazioni che avevamo posto all’attenzione dell’assemblea di Ambito”.

Parola d’ordine: “non lasciare indietro nessuno”. Condividendo questo motto – ha proseguito il primo cittadino di Desio Simone Gargiuloapprendiamo con grande soddisfazione la scelta di Asst Brianza di riattivare lo sportello dedicato alla scelta-revoca dei medici di base presso gli uffici di Desio in via Foscolo. In questo modo si darà la possibilità ai cittadini, impossibilitati ad usare altri strumenti, di potersi recare personalmente per accedere a questo servizio. Ringrazio la direzione dell’Asst Brianza per l’attenzione che riserva alla cittadinanza e per il costante e proficuo dialogo con la nostra amministrazione comunale”.

Scelta del medico: i contatti

Gli uffici “Scelta e Revoca” sono a Seregno in via Stefano da Seregno, 102; email sceltarevoca.seregno@asst-brianza.it, contact Center: 0362 984767; a Desio invia Ugo Foscolo, 24; sceltarevoca.desio@asst-brianza.it; contact Center: 0362 383614.