Sassaiola contro i treni sulla linea Milano-Lecco, colpiti tre convogli

Nel primo pomeriggio di venerdì 25 marzo, a partire dalle 14.45, ignoti hanno iniziato a prendere a sassate alcuni treni della linea ferroviaria Milano-Lecco, colpendo le carrozze di tre convogli.
Uno dei vetri in frantumi
Uno dei vetri in frantumi

Qualche ora di sassaiole contro i treni sulla linea Milano-Lecco delle ferrovie, con il risultato che tre convogli dovranno restare fuori servizio per i danni subiti. Tutto è successo nel primo pomeriggio di venerdì 25 marzo, all’altezza di Calolziocorte, poco oltre le fermate brianzole di Monza, Arcore, Carnate.

Intorno alle 14.45 ignoti hanno iniziato a lanciare sassi contro i vagoni, riuscendo a colpire un treno da Milano diretto a Lecco, uno da Tirano in direzione di Milano, uno della linea Lecco-Bergamo. Trenord ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, ma i vandali nel frattempo erano già spariti.

Sassaiola contro i treni sulla linea Milano-Lecco, colpiti tre convogli
Uno dei vetri frantumati

“I convogli vandalizzati sono di nuova e di nuovissima generazione: un treno Coradia, un Donizetti e un Caravaggio, che resteranno fuori dal servizio almeno dieci giorni, per le riparazioni” ha scritto Trenord, segnalando che ora si cercherà di risalire agli autori, per chiedere il risarcimento dei danni e dei costi “indiretti legati al fermo dei treni”, dei quali sono stati frantumati diversi cristalli.

“Poche settimane fa – aggiunge Trenord – sulla stessa direttrice erano state danneggiate gravemente due carrozze di un convoglio a doppio piano”.