Salute: a Giussano e Vimercate aprono le Case della Comunità

A Giussano, in via Milano, da giovedì 20 gennaio troverà sede anche l’Ospedale di Comunità mentre a Vimercate la Casa aprirà temporaneamente in una palazzina per attività riabilitative nei pressi dell’ospedale nuovo.
Vimercate: il vecchio ospedale, la futura sede della Casa della Comunità
Vimercate: il vecchio ospedale, la futura sede della Casa della Comunità Michele Boni

Continua la rivoluzione della sanità locale dell’Asst Brianza. Giovedì 20 gennaio verranno aperti la Casa della Comunità e l’Ospedale di Comunità di Giussano presso il Presidio territoriale di via Milano 65. Mentre a Vimercate la sede della Casa della Comunità, sempre giovedì 20 gennaio, troverà spazio presso la palazzina, in prossimità dell’ospedale, destinata originariamente ad attività riabilitative, ma attualmente inutilizzata.


LEGGI Case della Salute: la mappa delle 19 strutture previste per Monza e Brianza – VIDEO

Dispone di un ampio parcheggio ed è articolata sui due piani. Sarà una disposizione temporanea, però, perché la sede definitiva della struttura è prevista presso il vecchio ospedale, al termine del progetto di riqualificazione, e su una superficie di 4.000 metri quadrati. La realizzazione dell’intervento è prevista entro il 2025.

I Comuni afferenti alla Casa della Comunità di Vimercate saranno Vimercate, Burago Molgora, Bernareggio, Aicurzio, Sulbiate, Ronco Briantino, con una popolazione di riferimento di quasi 52.000 abitanti. A regime opererà dalle 8 alle 20.

Mentre i Comuni pertinenti alla Casa della Comunità di Giussano, in una fase iniziale, in attesa della completa attivazione delle restanti strutture sul territorio, saranno Giussano e Seregno, con una popolazione di riferimento di circa 71.000 abitanti.

«La Casa della Comunità – spiega Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario di ASST Brianza – è una struttura che promuove un modello di intervento e di presa in carico multidisciplinare, garantendo la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria e rappresentando uno strumento attraverso cui coordinare diversi servizi offerti sul territorio, in particolare ai pazienti cronici».

All’interno delle Case della Comunità, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta lavoreranno in équipe, collaborando con infermieri di famiglia, specialisti e altri professionisti sanitari come logopedisti, fisioterapisti, dietologi, tecnici della riabilitazione e assistenti sociali.

A Vimercate saranno presenti Front Office e accoglienza, Punto Unico di Accesso per pazienti fragili, Ambulatorio Infermieri di Famiglia e di Comunità, Ambulatori Specialistici.

A Giussano anche con 20 posti letto per l’Ospedale di Comunità, che nel progetto complessivo ne prevede altri 20.