Novità per il rilascio del passaporto in Questura, a Monza, se si ha la necessità di ottenere il documento entro 30 giorni per viaggi “connessi a motivi di lavoro, studio, turismo, sanità”: attraverso un procedura denominata “Agenda prioritaria”, visibile sulla piattaforma “passaportonline.poliziadistato.it”, accedendo all’opzione “appuntamenti prioritari” si potrà richiedere un appuntamento nel breve periodo. L’iniziativa è stata avviata quanto predisposto dal Ministero dell’Interno. “Gli appuntamenti disponibili – specifica la Questura – vengono inseriti in agenda quotidianamente, all’inizio della giornata di riferimento”.
Questura di Monza e Brianza, possibile anche presentare un modulo da esibire allo sportello
In più, nel caso ci fosse la necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni, è stata introdotta la possibilità di compilare di un modulo da stampare ed esibire allo sportello passaporti. “In quest’ultimo caso non verrà fissato un appuntamento con una data certa, ma l’utente potrà presentarsi in Questura in qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura mattutina, dove verrà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata“. Per poter usufruire di questa “corsia prioritaria” – spiegano dalla Questura – “sarà necessario presentare la documentazione attestante l’esigenza di rilascio prioritario del passaporto”.
Questura di Monza, gli orari di apertura dello sportello per l’Agenda Prioritaria
Per la ricezione delle istanze dell’Agenda Prioritaria, sarà dedicato un apposito sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Per quanto concerne gli orari ordinari di apertura al pubblico, gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.00.