Rientro a scuola, all’omnicomprensivo di Vimercate: “Ripartenza positiva, criticità sui trasporti”

Lombardia in zona arancione e studenti delle scuole superiori finalmente a lezione in presenza al 50%. All’omnicomprensivo di Vimercate “ripartenza positiva - dice il dirigente del liceo Banfi - Criticità sui trasporti”.
Vimercate manifestazione studenti omnicomprensivo venerdì 22 gennaio 2021
Vimercate manifestazione studenti omnicomprensivo venerdì 22 gennaio 2021 Michele Boni

Gli studenti sono potuti tornare in classe all’Omnicomprensivo di Vimercate. Dopo tante settimane di continui rinvii i ragazzi delle scuole superiori lunedì 25 gennaio hanno ripreso le lezioni in presenza al 50% in via Adda visto che la Regione Lombardia è in zona arancione.

«La ripartenza è stata positiva – ha raccontato il preside del liceo Banfi Giancarlo Sala – Le uniche criticità riguardano forse i trasporti pubblici che non sono stati ampliati per far giungere gli studenti scuola tenuto che abbiamo gli ingressi scaglionati su due turni alle 8 e alle 9. Suddividere in due tranche gli accessi vuol dire anche che la giornata scolastica finisce alle 15 e non alle 14. Speriamo comunque di proseguire almeno con la presenza al 50% nelle aule».

Domenica 24 gennaio sul rientro a scuola era intervenuta anche l’Unione degli Studenti. «Regione Lombardia – aveva denunciato Ludovico Di Muzio, coordinatore dell’Uds Lombardia – per un errore di trasmissione dei dati dei contagi all’Istituto Superiore di Sanità, ha costretto a casa in zona rossa studenti e studentesse che ancora aspettano un piano reale per un rientro sicuro, e ha messo in difficoltà molti lavoratori e lavoratrici. Ora Governo e Regione litigano addossandosi colpe a vicenda, ma quando investiranno sul nostro futuro?».

«Tornare in presenza – aveva aggiunto Giulia Convertini dell’Uds Lombardia – al 50%, massimo 75%, senza investimenti sui test rapidi regolari, i termoscanner, il tracciamento, i sistemi di areazione, i presìdi medici scolastici, l’aumento delle corse dei mezzi pubblici, il diritto allo studio, gli spazi, le assunzioni di organico, il superamento delle classi pollaio, è l’immagine plastica del vostro fallimento».

Solo venerdì 23 gennaio molti allievi di Vanoni, Einstein, Banfi e Floriani avevano protestato davanti all’Omni per chiedere a gran voce di tornare in classe.