Uno stanziamento di 95 milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale in concessione Ferrovienord, «migliorandone le condizioni di sicurezza e la manutenzione. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. In particolare, dei 94,5 milioni, 63 sono destinati alla realizzazione di nuovi interventi e 31,5 serviranno invece per la manutenzione straordinaria.
«Con questa delibera – ha spiegato Terzi durante la conferenza stampa dopo giunta – proseguiamo il percorso di grandi investimenti già iniziato, in particolare sulle linee di competenza diretta di Ferrovienord per renderle più sicure e per fare in modo che il servizio avvenga con maggior qualità e regolarità. Nello specifico, 15 milioni sono destinati ai lavori sul nodo di Bovisa, sul quale transitano 800 treni al giorno: risorse che si aggiungono ai 30 milioni già precedentemente stanziati. Altri 27 milioni sono destinati alla Brescia-Iseo Edolo».
«Oltre 31 milioni – ha aggiunto Terzi – sono destinati a interventi di manutenzione straordinaria: rinnovamento degli armamenti e altri interventi di efficientamento delle linee, messa in sicurezza di sottostazioni elettriche, riqualificazione di sottopassi, lavori su fabbricati a disposizione dei viaggiatori, scale mobili e ascensori per migliorare l’accessibilità ai treni in particolare per diversamente abili e famiglie con bambini piccoli. Molti di questi interventi non saranno immediatamente visibili dagli utenti. La parte visibile degli interventi consentirà di rendere più accessibili le banchine e i sottopassi che saranno ammodernati e resi più sicuri».
Per quanto riguarda la Brianza, «la delibera conferma lo stanziamento di 96 milioni di euro messo in campo per interventi sull’impiantistica e l’infrastruttura di una delle linee che attraversa la Brianza, la Milano-Seveso: si tratta di opere per l’eliminazione dei passaggi a livello e per l’ammodernamento tecnologico finalizzato a incrementare le condizioni di sicurezza ferroviaria».
Gli interventi per il miglioramento della sicurezza (35 milioni) interesseranno le seguenti tratte: nodo infrastrutturale di Milano Bovisa: 15,3 milioni per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo: linea Saronno-Novara, consolidamento del ponte ferroviario sul Ticino a Turbigo: 5 milioni; linea Saronno-Varese, tratta Saronno-Malnate, 5,67 milioni per il rinnovo dell’armamento; linea Saronno-Como: 9 milioni per il rinnovo dell’armamento della parte alta ferroviaria;
Per quanto riguarda la messa in sicurezza (14,9 milioni), e tratte interessate sono: linea Brescia-Iseo-Edolo: 4,63 milioni per installazione di telecamere a circuito chiuso nei passaggi a livello di tutta la linea; linea Brescia-Iseo-Edolo: 9,27 milioni per la sostituzione del sistema di sicurezza attuale; linea Malnate-Olona, confine svizzero: 1 milione per la messa in sicurezza dei passaggi a livello.
Per quanto riguarda il potenziamento ferroviario, 13,3 milioni di euro andranno : linea Brescia-iseo-Edolo: 8,2 milioni per adeguamento impianti con realizzazione kit incroci, sottopasso di stazione e sistemazione banchine e pensiline (Castegnato, Bornato e Borgonato); linea Brescia-Iseo-Edolo: 3,19 milioni per la realizzazione di una nuova fermata in località Violino; linea Brescia-iseo-Edolo: 2 milioni per la realizzazione di un’area di interscambio a Passirano con relativo adeguamento viabilistico.