Pulizie di primavera sulla Milano-Meda: due weekend con Comuni e Provincia contro i rifiuti

Ripristinare le condizioni di decoro sulla Milano-Meda. È l’obiettivo della Provincia insieme ai Comuni attraversati dalla superstrada, strategica sia per la Brianza che per Milano. Primi interventi di pulizia nel weekend a Meda, Cesano Maderno, Varedo.
Due weekend per la pulizia della Milano-Meda
Due weekend per la pulizia della Milano-Meda Redazione online

Ripristinare le condizioni di decoro sulla Milano-Meda. È l’obiettivo della Provincia insieme ai Comuni attraversati dalla superstrada, particolarmente strategica sia per la Brianza che per Milano.
I primi appuntamenti sono già fissati per il 18 e il 19 aprile, dalle 8 alle 13: si parte dallo svincolo di Meda per ripulire i bordi della carreggiata dai rifiuti e dalla spazzatura, ma altre analoghe iniziative sono già in programma a Cesano Maderno e a Varedo, per proseguire con Seveso e Bovisio Masciago.

“La Milano-Meda è una strada di rango regionale – ribadiscono il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti e la Consigliera delegata alla Mobilità e Viabilità della Città Metropolitana di Milano Arianna Censi – e chiediamo che Regione Lombardia si prenda in carico formalmente della manutenzione”.

In base ai documenti regionali, infatti, l’arteria era destinata a passare direttamente a Pedemontana, per i previsti interventi di potenziamento della tratta. In seguito, a causa delle modifiche progettuali e della carenza di fondi, l’iter è stato più volte modificato, lasciando la Milano-Meda in una zona grigia.

“Non possiamo permetterci che la manutenzione di un asse come la Milano-Meda resti nella terra di nessuno – aveva detto Gigi Ponti qualche settimana fa rivolgendosi al Prefetto, a Regione Lombardia e alla Città Metropolitana, per sollecitare l’individuazione di una rapida via d’uscita all’impasse – Per questo ho chiesto ai Comuni un’assunzione di responsabilità: prendiamoci noi l’impegno di riportare condizioni di decoro sulla strada, anche coinvolgendo le nostre società partecipate”.

Le attività programmate sul tratto MB. All’appello hanno risposto tutti i 7 Comuni interessati: Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso e Varedo che, col coordinamento tecnico della Provincia, programmeranno gli interventi speciali di pulizia, scaglionandoli su diversi weekend per arrecare il minor disagio possibile al traffico.

Cosa succede in Brianza. Il Comune di Cesano Maderno interverrà sulle rampe sabato 18 aprile dalle 6 alle 12 avvalendosi degli operatori di Gelsia Ambiente e chiudendo al traffico una rampa per volta. Il Comune di Meda ha programmato per domenica 19 aprile un’iniziativa che coinvolge la cittadinanza, con i volontari della Protezione Civile, per la pulizia degli svincoli dalle 8 alle 14.30; la Provincia assicurerà la segnaletica per la chiusura delle rampe durante gli interventi.

Il 19 aprile mattina tocca a Varedo, che ha affidato la pulizia a Gelsia Ambiente con i tecnici della Provincia e dagli agenti della Polizia Provinciale.

Altri interventi sono già in programma per il 26 aprile a Bovisio Masciago e a Seveso nella settimana dal 20 al 24, mentre i tecnici della Provincia e di Città Metropolitana stanno valutando i preventivi per la riparazione di alcune centraline guaste dell’impianto di illuminazione.
Le attività programmate sul tratto milanese prevedono lunedì, martedì e mercoledì 20, 21 e 22 aprile l’intervento dell’Impresa Malacrida per la pulizia dei rifiuti sulla tratta che attraversa i territori dei Comuni di Cormano e Paderno Dugnano. Lunedì 27 aprile e martedì 28 aprile verranno rimosse le erbe infestanti sulle banchine e sulle scarpate.