È Omar, venuto al mondo mezzora dopo la mezzanotte all’ospedale di Vimercate, il primissimo nuovo nato della Brianza. Omar Mohamed Nagi ha battuto i suoi giovanissimi colleghi nati nei presidi ospedalieri dell’Asst Brianza e della Fondazione San Gerardo a Monza abbracciando mamma Jihad Badawy e papà Mohamed Nagi El Morsi alle 0.32.
Primi nati del 2025 in Brianza: poi Giorgio a Desio, Fairuz a Carate Brianza e Nayra a Monza
Meno di un’ora dopo, alla 1.18, all’ospedale di Desio è nato Giorgio (peso kg 3,260) per la felicità della mamma Di Gregorio Larez Marbelia de Los Angeles e del papà.
Il primo fiocco rosa del 2025 è stato a Carate Brianza: alle 2.26 è nata Fairuz El Gamba, nata di un po’ in anticipo rispetto al termine (a 38 settimane, per un peso di 3,270 kg) atteso da mamma Rabab Ettaki e papà Mustapha El Gamba, residenti a Briosco.
E poi c’è Nayra, la prima nata all’ospedale di Monza, per completare il quadro dell’1 gennaio 2025 nei punti nascita brianzoli.
Primi nati del 2025 in Brianza: Aurora, Valentina e Matteo gli ultimi nati del 2024
Oltre a Matteo, nato a Monza alle 23 del 31 dicembre, altri tre neonati hanno fatto festeggiare l’ultimo dell’anno in sala parto ai neo genitori: Aurora di 3,200 kg è l’ultima nata all’ospedale di Carate Brianza, alle 20.45, rispettando i tempi previsti per mamma Michela Mauri e Gianluca Maspero, che vivono a Cabiate con la sorellina.
L’ultima nata a Desio si chiama Valentina (peso 3,540 kg) ed è venuta alla luce alle 21.53 per la gioia di mamma Mona Beshar.
L’ultimo nato a Vimercate ha anticipato tutti i festeggiamenti per godersi tranquillo la serata: è venuto alla luce alle 13.31 del 31 dicembre e si chiama Michele.
Primi nati del 2025 in Brianza: il bilancio di un anno all’ospedale di Carate Brianza
L’Asst Brianza cui fanno parte gli ospedali del territorio – a parte la Fondazione Irccs San Gerardo di Monza – ha fornito il bilancio del 2024.
A Carate Brianza nell’ultimo anno sono nati 907 neonati, di cui 468 maschi e 439 femmine, 2 le gravidanze gemellari. Sono state 226 le donne straniere che hanno scelto di partorire qui, il 25% dei parti.
Primi nati del 2025 in Brianza: l’ostetricia di Desio subisce il calo minore di nascite rispetto al 2023
L’Ostetricia di Desio si è caratterizzata per un calo fisiologico della natalità in linea con l’andamento regionale e nazionale, stimato intorno al 3.9%, e nel contesto dei tre presidi è quello che ha subito la riduzione minore rispetto al 2023.
I dati sono “come da tradizione del presidio – spiega Asst Brianza – all’insegna e nel rispetto della gravidanza fisiologica, dimostrato dal basso tasso di tagli cesarei, ventose, episiotomia, associato alla tradizione mantenuta del parto/travaglio in acqua”.
I nuovi nati sono stati 1.006, il 52 % maschi ed il 48 % femmine, nel corso di mille parti. Sei i gemelli nati. A proposito di numeri, i cesarei si attestano al 16% del totale, la partoanalgesia è stata applicata nel 33% dei casi, il 9,8% è stato un parto/travaglio in acqua. Il 36% delle partorienti è rappresentato da donne straniere.
Primi nati del 2025 in Brianza: a Vimercate 1.007 nuovi nati nel 2024
A Vimercate si sono registrati 1.004 parti con 1.007 nuovi nati. Di questi 821 sono stati per vie naturali, il 18% è stato un parto cesareo. Nelle gravidanze gemellari “dati i fattori clinici concomitanti, è stato possibile proporre un parto per le vie naturali in un caso su tre – spiega l’Asst – Abbiamo avuto la possibilità di offrire ad un quarto delle donne che lo hanno richiesto l’uso della partoanalgesia con un’incidenza di applicazione di questa tecnica del 25% su tutti gli eventi assistiti nell’anno”.