«Pedemontana e Tem prioritarie» Maroni spinge sulle autostrade

Pedemontana, Tangenziale esterna di Milano e Brebemi “sono una priorita’” e “voglio che siano realizzate nei tempi previsti”. Lo ha garantito il governatore lombardo, Roberto Maroni, in una dichiarazione ai giornalisti.

Pedemontana, Tangenziale esterna di Milano e Brebemi “sono una priorita’” e “voglio che siano realizzate nei tempi previsti”. Lo ha garantito il governatore lombardo, Roberto Maroni, in una dichiarazione ai giornalisti, rilasciata prima dell’avvio del tavolo cui sono stati invitati tutti i soggetti, privati e pubblici, coinvolti nella realizzazione delle infrastrutture. Su questo tema, ha garantito, “posso contare sulla forte collaborazione del ministro Lupi”.

“Si farà tutta la Teem, tutta la Pedemontana, anche il tratto D, Regione Lombardia è determinata a risolvere” tutti i problemi, ha assicurato. “Ogni sei mesi faremo un incontro plenario per evitare ritardi e garantire il completamento di tutte le infrastrutture”. Maroni ha poi smentito le indiscrezioni di stampa, secondo cui la Regione ha intenzione di acquisire quote della società Serravalle.

Continuano a remare contro la realizzazione della Pedemontana, i grillini che venerdì hanno depositato in commissione Territorio e Infrastrutture del Consiglio regionale lombardo una risoluzione per fermare la costruzione dell’autostrada in questione. Le criticità rilevate dal M5s sono molteplici, vanno dall’impossibilita’ a costruire su “una zona ancora inquinata dalla diossina di Seveso e l’assenza di una copertura finanziaria per la realizzazione dell’intera infrastruttura”.