Papa Francesco sulla copertina di Rolling Stone prima della visita a Monza e Milano

È un papa pop. E Papa Francesco alla vigilia della visita del 25 marzo a Monza e Milano è sulla copertina della rivista Rolling Stone in edicola, sorridente e col pollice in su in stile Fonzie.
Papa Francesco sulla copertina di Rolling Stone di marzo 2017
Papa Francesco sulla copertina di Rolling Stone di marzo 2017 Redazione online

È un papa pop. Lo è fin dall’inizio del suo mandato, proprio in questi giorni di quattro anni fa: il 13 marzo 2013. Oggi Papa Francesco è sulla copertina della rivista Rolling Stone in edicola, sorridente e col pollice in su in stile Fonzie.
La rivista musicale, che l’aveva già scelto per la cover americana nel 2014, ha puntato sul Papa proprio alla vigilia della visita pastorale del 25 marzo a Milano e Monza. “Sarà una giornata storica – dice l’editoriale – dalle case di periferia al Duomo, dal carcere di San Vittore al Parco di Monza, l’appuntamento con il Papa che chiede ai giovani di “fare chiasso” è attesissimo, non solo in città”.


LEGGI Il Papa a Monza: tutte le notizie

Rolling Stone lo racconta quindi attraverso le parole del regista Ermanno Olmi, che ha dedicato il suo ultimo film al cardinale Martini: «È come il pane fatto in casa», dice. Ma anche con le voci dei ragazzi delle case bianche di via Salomone da cui partirà la giornata lombarda del Papa.

LEGGI C’è anche Cesano Maderno nel nuovo film di Olmi sul cardinal Martini

“Rolling Stone celebra Papa Francesco che ha conquistato tutti i giovani con le sue parole di attenzione agli ultimi e ai più poveri, con i suoi toni vicini alla gente comune, con una disposizione decisamente popolare, anzi pop: il Papa che appare davvero adatto ai nostri tempi”, sottolinea la rivista.

Un Papa che nella sua prima omelia, il 19 marzo 2013, aveva parlato di speranza, del potere, delle responsabilità e dei più deboli. Soprattutto aveva detto: «Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi neanche della tenerezza» (leggi).