Papa Francesco annuncia il Giubileo straordinario: un anno santo della Misericordia

Papa Francesco ha annunciato in Vaticano un nuovo Giubileo straordinario che sarà aperto l’8 dicembre per concludersi a novembre del 2016: un anno santo della Misericordia. Il pontefice: non esistono peccati che Dio non possa perdonare.
Papa Francesco annuncia il Giubileo straordinario: un anno santo della Misericordia

Quindici anni dopo il Grande Giubileo del 2000 da Giovanni Paolo II, un altro giubileo straordinario: lo ha annunciato papa Francesco. Sarà aperto l’8 dicembre del 2015, mezzo secolo dopo la fine del Concilio ecumenico vaticano II, e durerà fino al 20 novembre del 2016. «Ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della misericordia – ha detto il pontefice – Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio; tutti conoscono la strada per accedervi e la Chiesa è la casa che tutti accoglie e nessuno rifiuta. Le sue porte permangono spalancate, perché quanti sono toccati dalla grazia possano trovare la certezza del perdono. Più è grande il peccato e maggiore dev’essere l’amore che la Chiesa esprime verso coloro che si convertono». Perché, ha detto papa Bergoglio, non esistono peccati che Dio non possa perdonare.

L’annuncio è arrivato venerdì 13 marzo, nel secondo anniversario della sua elezione. Come si legge in una nota della Sala stampa della Santa Sede, «l’apertura del prossimo Giubileo avverrà nel cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio ecumenico vaticano II, nel 1965, e acquista per questo un significato particolare spingendo la Chiesa a continuare l’opera iniziata con il Vaticano II». Nel Giubileo «le letture per le domeniche del tempo ordinario saranno prese dal Vangelo di Luca, chiamato ‘l’evangelista della misericordia’». L’annuncio ufficiale e solenne dell’Anno Santo avverrà «con la lettura e pubblicazione presso la Porta Santa della Bolla nella Domenica della Divina Misericordia, festa istituita da San Giovanni Paolo II che viene celebrata la domenica dopo Pasqua». Con il Giubileo della Misericordia «Papa Francesco pone al centro dell’attenzione il Dio misericordioso che invita tutti a tornare da Lui. L’incontro con Lui ispira la virtù della misericordia». D’altro canto, «la misericordia è un tema molto caro a Papa Francesco che già da vescovo aveva scelto come suo motto ‘miserando atque eligendo’», la cui traduzione potrebbe essere “Con occhi di misericordia”.