Paderno Dugnano piange la scomparsa di don Renato Rebuzzini

Il sacerdote, milanese di nascita, si è spento poche settimane prima di compiere 80 anni. Pur non essendo mai stato parroco, ha contribuito alla crescita della comunità padernese
Don Renato Rebuzzini durante una celebrazione eucaristica

Si sono svolti nella giornata di venerdì 25 novembre i funerali di don Renato Rebuzzini, sacerdote padernese d’adozione per avere trascorso 7 anni presso la parrocchia di Santa Maria Nascente, in centro, e poi fino al 2017 presso la Comunità Pastorale Santi Ambrogio e Martino.

Don Renato Rebuzzini: il suo percorso di vita

Un primo piano di don Renato Rebuzzini

Don Renato, che avrebbe compiuto 80 anni il 27 dicembre, ha segnato in maniera forte la vita spirituale e comuitaria di Paderno Dugnano, pur non avendo mai ricoperto l’incarico di parroco. Prete sanguigno e di polso, fisico massiccio, si è sempre distinto per un animo gentile e per la disponibilità e dedizione nella parrocchia del centro. Milanese di nascita, era stato ordinato sacerdote in Duomo nel 1967, aveva girato numerose comunità della città e della provincia, spesso mettendo a dura prova il suo physique du role corazzato, in zone di Milano che allora non erano così tranquille come sono oggi. Passato da Giambellino, Opera e Rozzano a cavallo tra i ’70 e i ’90, nel 2007 aveva trovato proprio a Paderno Dugnano quella che sarà la sua ultima destinazione. Tanto che, dopo avere lasciato l’incarico di vicario della Comunità Pastorale Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia aveva scelto proprio la città dei 7 Quartieri come residenza, finché le forze lo hanno sorretto. Dopodichè, dal 2017 si è trasferito presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove venerdì 26 novembre sono state celebrate le esequie.