Paderno Dugnano: famiglia cercasi per la tartaruga d’acqua di Incirano

Cercasi famiglia adottiva per la tartaruga d'acqua rinvenuta nella giornata del 19 luglio da una pattuglia della Polizia locale di Paderno Dugnano.
Paderno Dugnano la tartaruga
Paderno Dugnano la tartaruga

Cercasi famiglia adottiva per la tartaruga d’acqua rinvenuta nella giornata del 19 luglio da una pattuglia della Polizia locale di Paderno Dugnano, di passaggio in via Italia. I vigili sono intervenuti nel parco De Marchi dove alcuni residenti hanno segnalato la presenza di una testuggine d’acqua di dimensioni importanti, con un carapace di circa 30 centimetri di lunghezza, che si aggirava nel verde.

Paderno Dugnano: l’animale ritrovato nel parco De Marchi

Impossibile che la bestia sia autoctona, sicuramente qualcuno l’ha portata nel giardino di Incirano per disfarsene, magari in concomitanza con la partenza per le vacanze.

Gli agenti si sono avvicinati e con tutte le cure del caso l’hanno presa, badando a non spaventarla. L’hanno condotta alla Centrale di via Grandi dove hanno allertato immediatamente il veterinario di fiducia che l’ha visitata e ne ha confermato lo stato di salute generale.

Paderno Dugnano: tentativo col Consorzio Lago Nord, ma è preferita una sistemazione più familiare

Ora si tratterà di trovarle una sistemazione adeguata, e portare un’altra tartaruga d’acqua alla Cava Nord sarebbe quantomeno problematico, con tutte le questioni di sovraffollamento e le polemiche anche da parte delle associazioni ambientaliste, che hanno caratterizzato gli ultimi mesi per la città di Paderno Dugnano.
Probabilmente un tentativo sarà fatto anche con il Consorzio del Lago Nord, ma gli agenti agli ordini del vice comandante Paolo Betti preferirebbero una sistemazione più familiare. Affinchè la testuggine di Incirano trovi una famiglia capace di accudirla come merita, come esigono le sue dimensioni importanti. E soprattutto non decida di lasciarla in un giardino pubblico all’arrivo del grande caldo. Chi fosse interessato all’adozione (o fosse il proprietario pentito) può chiamare direttamente al centralino della Polizia locale presso gli uffici di via Grandi.