Ospedale di Desio eccellenza in Lombardia per la diverticolite: congresso internazionale a Milano

L'ospedale di Desio è un eccellenza in Lombardia per la diverticolite: organizza un congresso internazionale a Milano.
Dario Maggioni, al centro, in una foto di alcuni anni fa
Dario Maggioni, al centro, in una foto di alcuni anni fa Paola Farina

Il reparto di chirurgia dell’ospedale Pio XI di Desio organizza per il 31 maggio, a Milano al centro di formazione chirurgica dell’Aims Accademy, un congresso internazionale sull’approccio interventistico mini invasivo alla malattia diverticolare. L’appuntamento prevede la presenza di ospiti, chirurghi colo-rettali, provenienti da sei nazioni diverse, chiamati a mettere a fuoco, il trattamento chirurgico ottimale per i pazienti affetti da questa patologia.

Ospedale di Desio, Maggioni: «Cresciuta nella popolazione Under 50»

Negli ultimi anni – ha spiegato Dario Maggioni, direttore della chirurgia del Pio XI – si è registrata una crescita esponenziale della incidenza della malattia diverticolare del colon: non solo nell’anziano, in cui è praticamente prevalente, ma anche nella popolazione sotto i 50 anni”.

Non va però dimenticato – ha aggiunto Giulio Maria Mari, collaboratore di Maggioni – che la diverticolite è anche una malattia cronica che inficia in modo importante la qualità di vita di chi ne è colpito. Si rende infatti, a volte, necessario un intervento chirurgico elettivo che risolva quadri clinici ormai insopportabili per i pazienti”.

Ospedale di Desio, centro colo-rettale con più pazienti operati per diverticolite in Lombardia

La struttura diretta da Maggioni è, attualmente, il centro colo-rettale con più pazienti operati per diverticolite in Lombardia: negli ultimi tre anni, oltre 150.

Considerato il carattere endemico della malattia, da qualche tempo è stata avviata l’attività di un ambulatorio chirurgico dedicato, unico esempio del genere in Lombardia. Negli ultimi tre anni sono stati presi in carico e seguiti in modo costante dall’ambulatorio circa 300 pazienti.

Recentemente è stato creato, il “registro multicentrico italiano sulla malattia diverticolare” che è guidato dal primario di Desio, Dario Maggioni, con i suoi collaboratori. Comprende i dieci maggiori centri di chirurgia colo-rettale lombardi. Il “registro” è uno strumento di raccolta dati per monitorare e comprendere la storia clinica di tutti i pazienti affetti da diverticolite indipendentemente dal trattamento ricevuto. Il modello è analogo a quello utilizzato per le patologie oncologiche.