Ospedale di Desio, convegno sull’obesità: numeri, soluzioni e follow-up

Un importante convegno sul trattamento dell’obesità e la chirurgia bariatrica il 25 marzo all'ospedale di Desio.
Desio Dario Maggioni e Raffaele Pugliese
Desio Dario Maggioni e Raffaele Pugliese

L’ospedale Papa Pio XI di Desio sarà sede di un importante convegno sul trattamento dell’obesità e la chirurgia bariatrica. Molti medici di medicina generale, nella loro quotidianità clinica, incontrano diversi pazienti obesi. Ma come si affronta l’obesità ed esiste una possibilità per risolverla? Qual è il percorso dedicato al paziente obeso prima di un eventuale intervento chirurgico? Quale follow-up lo attende e che integrazione necessitano i diversi tipi di interventi chirurgici?

Ospedale di Desio, convegno sull’obesità: in Brianza 30mila persone obese e 5mila con obesità grave

Queste sono alcune delle questioni che saranno affrontate nel corso del convegno dedicato alla chirurgia bariatrica e metabolica, organizzato dal Pio XI di Desio, sabato 25 marzo, dalle 9 alle 14, nell’aula magna della struttura.

Nel bacino di utenza del Pio XI ci sono circa 30 mila persone obese con un Bmi (indice di massa corporea) inferiore a 40, e 5mila persone con obesità grave, con Bmi maggiore di 40. Tutti potenzialmente candidabili all’intervento chirurgico.

Ospedale di Desio, convegno sull’obesità: “Metodica della chirurgia bariatrica”

Come noto – ha spiegato Dario Maggioni, direttore della struttura di chirurgia generale di Desio e promotore del meeting scientifico – la chirurgia bariatrica è la metodica più efficace per ottenere e mantenere il calo ponderale, sia a breve che a lungo termine. Ne consegue il miglioramento o la risoluzione delle copatologie legate all’obesità: ipertensione arteriosa, diabete mellito e sindrome delle apnee notturne, con una notevole riduzione della spesa sanitaria e sociale”.

Ospedale di Desio, convegno sull’obesità: l’attività dell’équipe di chirurgia

L’equipe di chirurgia bariatrica di Desio esegue di routine tre tra gli interventi più praticati al mondo: la Sleeve Gastrectomy, il mini bypass gastrico e il bypass gastrico, con tecnica mini invasiva, in video laparoscopia.

Dal 2017 i pazienti con calo ponderale stabilizzato – ha aggiunto il primario – vengono sottoposti a interventi di rimodellamento dell’addome grazie alla collaborazione con un chirurgo plastico. I risultati ottenuti sino ad ora, in particolare il miglioramento delle patologie associate all’obesità e la soddisfazione dei pazienti sono uno stimolo ad incrementare l’attività chirurgico-bariatrica e l’offerta ambulatoriale”. Attualmente su quest’ultimo versante son disponibili un ambulatorio dedicato in cui avvengono le prime visite e i controlli post chirurgici e gli ambulatori di controllo dietologico specialistico, dietistico e psicologico.