“10K Liberi di Correre”, la manifestazione podistica monzese è alla sua ottava edizione. L’appuntamento è per oggi e domani, su un tracciato di cinque chilometri con partenza ed arrivo alle spalle del municipio. Sabato 16 maggio, alle 21, la scena sarà occupata dalla “10K Chrono”, gara competitiva che vedrà i concorrenti coprire una distanza appunto di 10 chilometri. Il personaggio più atteso al via è Danilo Goffi, l’atleta di Nerviano, portacolori del Monza Marathon Team, campione italiano assoluto di maratona l’anno passato, che cercherà di difendere il titolo conquistato dodici mesi fa.
«Per me questo è un buon periodo agonistico -ha spiegato nella già citata presentazione-, come dimostra il coronamento del sogno di entrare nei primi quindici di una maratona importante come quella di Boston. Sono stato il primo italiano, primo Master e secondo europeo a tagliare il traguardo, in 2h18’44’’». Domani, domenica 17 maggio, alle 10, spazio alla “10K Popular”, prova non competitiva, in cui i partecipanti potranno coprire a scelta 5 o 10 chilometri.
Come sempre, gli organizzatori hanno voluto riservare un occhio di riguardo alla solidarietà: a beneficiarne stavolta sarà la onlus “SLAncio”. «Per Monza la “10K” è un momento molto atteso- sottolinea il sindaco di Monza Roberto Scanagatti- siamo felici che la tradizione continui». Domani al via ci sarà anche il primo cittadino con il consigliere delegato allo Sport Silvano Appiani e l’assessore alla Polizia locale Paolo Confalonieri. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.diecikappa.it