Un accordo tra Comune di Cogliate e Regione Lombardia per la nascita di un nuovo centro di addestramento cinofilo in un’area da recuperare, destinato alle attività di polizia e protezione civile. La Giunta regionale ha approvato un contributo di 210mila euro.
“Il progetto – ha detto l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, che lunedì 14 febbraio ha visitato l’area – è coerente con il modello portato avanti da Regione per migliorare l’intero sistema di Protezione civile nelle attività di prevenzione, gestione delle emergenze e mitigazione dei rischi. Il nuovo centro è un intervento di interesse pubblico destinato a potenziare i servizi di un ampio bacino di utenza, e a contribuire alle esigenze di sicurezza della popolazione. Grazie al recupero urbanistico ed edilizio di un’area dismessa, restituiamo alla cittadinanza un servizio utile per i nostri volontari e i Corpi di Polizia”.
“Si tratta – ha precisato l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori – di un accordo di programma che ha una valenza di interesse regionale. Il nuovo centro di addestramento cinofilo avrà rilevanza nazionale e comporterà anche la riqualificazione di un’area completamente degradata. Siamo convinti che con questo intervento si andrà a migliorare sensibilmente anche la sicurezza di questo territorio. La progettualità è stata frutto di un lavoro di confronto e di collaborazione, durato oltre un anno, con il sindaco di Cogliate e il consigliere regionale Andrea Monti. La sinergia tra istituzioni è il miglior metodo per concludere progetti e iniziative”.