Nuovo appuntamento sul futuro urbanistico di Monza

Coordinamento comitati e associazioni, nuovo appuntamento sul futuro urbanistico di Monza
Monza Fontane centro civico san Rocco
Monza Fontane centro civico san Rocco Fabrizio Radaelli

Il coordinamento dei comitati e delle associazioni cittadine di Monza ci riprova e lancia un nuovo appuntamento di confronto sul tema dell’urbanizzazione della cementificazione. Dopo la serata organizzata alla Casa del volontariato durante la campagna elettorale, e che avrebbe dovuto mettere a confronto i candidati sindaci ma annullata il giorno prima dell’evento, ora il coordinamento rilancia l’iniziativa.

Nuovo appuntamento sul futuro urbanistico di Monza: chi partecipa

L’appuntamento è per lunedì 20 giugno, alle 20.30, negli spazi del centro civico di San Rocco. L’incontro sarà l’occasione per «proporre una rilettura delle problematiche che sono sorte nelle diverse parti della città in questi ultimi cinque anni, che meritano attenzione da parte della prossima amministrazione comunale», spiega Giorgio Majoli, membro del coordinamento dei comitati.

Tra i relatori, oltre a lui che proporrà un resoconto della Monza negli ultimi cinque anni, parteciperanno anche Bianca Montrasio, presidente del Comitato Parco, Rita Caldarelli, del comitato Buon Pastore, Antonella Gaddi, del comitato Ex feltrificio Scotti, e Villy De Luca, del comitato Salviamo l’area dell’ospedale vecchio, e ancora Paola Sacconi e la presidente di Legambiente, Maddalena Viola e l’avvocato Mauro Mantica.

Nuovo appuntamento sul futuro urbanistico di Monza: i temi

Sul tavolo diversi temi: dal masterplan del parco (con un accenno anche al concerto di Springsteen previsto per il prossimo anno nell’area della Gerascia nel parco), all’uso alternativo delle aree dismesse presenti in città al Plis con l’incremento della rete verde comunale e sovracomunale fino ad una analisi particolareggiata delle aree verdi di San Fruttuoso, affidata a Mantica del comitato San Fruttuoso bene comune.