Notte di Natale col botto, a Villasanta zuffa in strada tra due famiglie

Una notte di Natale per niente serena a Villasanta: un padre con due bambini fa scoppiare dei petardi, alcuni residenti scendono in strada e la discussione degenera
Notte di Natale col botto, a Villasanta zuffa in strada tra due famiglie

Altro che Sereno Natale. La notte della nascita di Gesù Bambino a Villasanta due famiglie se le sono date di santa ragione, bastone alla mano e insulto libero. E per di più tutto è successo alla presenza di due bambini. Mentre in chiesa il parroco celebrava una delle Sante Messe più sentite e partecipate dell’anno, un padre di famiglia con i suoi due figli usciva in strada e cercava una zona adatta a fare scoppiare i petardi. Indubbiamente discutibile il gusto per i mortaretti da Capodanno, anticipato addirittura alla notte di Natale, ma in questo caso un paio di persone hanno deciso di non limitarsi alla discussione e di passare ai fatti. L’episodio pare si sia svolto nei dintorni di via Confalonieri.

Il papà si è armato di petardi e fuochi vari e ha portato i bambini in strada, praticamente in centro. Sembra che per fare esplodere i mortaretti abbia scelto una zona ai margini della via, nei pressi di un cantiere. Era circa mezzanotte, l’ora X, insomma, quella in cui molte famiglie tagliano il panettone, si fanno gli auguri e si scambiano i regali. I bambini restano svegli in attesa di un Babbo Natale impersonato da qualche parente, mentre i più piccoli sono già a letto. Già a letto era una bambina piccola che abita proprio nella zona dove padre e figli hanno iniziato a fare esplodere i fuochi. Per questo i familiari della piccola hanno deciso di affacciarsi alla finestra. Sembra che in prima battuta abbiano chiesto agli estranei di allontanarsi per evitare di svegliare ancora la bimba e che l’abbiano fatto cortesemente. La risposta non sarebbe stata altrettanto educata.

Comunque sia, tra le due famiglie è scoppiata una lite che prima si è consumata a distanza di davanzale ma che poi è degenerata. Il padre della bimba che stava dormendo è sceso in strada e con lui anche un uomo più anziano armato di bastone. La zuffa ha raggiunto proporzioni preoccupanti e mentre nelle case suonava leggera “Silent night”, in strada volavano insulti e botte. I residenti non hanno potuto fare a meno di sentire il vociare concitato e qualcuno ha chiamato i carabinieri che sono arrivati sul posto poco dopo. I militari hanno trovato entrambe le famiglie in strada e registrato la conta dei danni.

Nessuna lesione grave per nessuno, ma ferite lievi per tutti: un taglio alla mano per l’adulto che scoppiava petardi, ferite alla nuca e un taglio sul labbro per gli altri due adulti. I militari hanno accertato che gli animi si fossero calmati e invitato ognuno a tornare alla propria abitazione. Considerata l’entità non grave delle lesioni, l’episodio si è concluso senza provvedimenti dlele forze dell’ordine ma con l’invito alle parti a sporgere eventualmente querela di parte nei giorni successivi.