Niente messa di Natale all’Ecfop di Monza, il parroco: «Aiutiamo i ragazzi a incontrare Cristo in altri modi»

Il parroco di San Biagio don Oneta spiega perché all’Ecfop di Monza si prega ma non vengono celebrate messe a Natale: il 90% degli studenti non segue le funzioni, «aiutiamo in altri modi i ragazzi a incontrare Cristo».
Don Marco On
Don Marco On Radaelli Fabrizio

«La celebrazione natalizia della nostra scuola dice che Natale è il giorno in cui nasce Gesù Cristo. Leggiamo brani del Vangelo, come l’Annunciazione. È una funzione cristiana cattolica che si sviluppa con la lettura della Parola e canti natalizi, dato che la nostra scuola è un ente cattolico. Ripeto: presiedo una celebrazione cristiana cattolica. Non ecumenica, non interreligiosa». Sono le parole di don Marco Oneta, parroco di San Biagio a Monza e come tale anche preside dell’Ecfop, l’istituto cattolico dove nei giorni scorsi si è saputo che non sarebbero state celebrate messe per Natale.

Il sacerdote conferma: la messa non verrà celebrata. Ma non è motivo di credere che per questo il Natale non sia osservato «né, tantomeno» che la festività sia « annacquata per presunte delicatezze nei confronti di chi non si dice cristiano». «È una decisione presa due anni fa – chiarisce – quando nel 2013 abbiamo percepito una particolare fatica dei ragazzi nei confronti dell’Eucaristia».

LEGGI la scelta della scuola
LEGGI le reazioni

Le parole del parroco sono state affidata al sito della diocesi di Milano e riferisce che il 90% degli studenti «o non è cristiano, o non è cattolico, o si dice lontano, se non addirittura ostile, dalla pratica religiosa. Le famiglie scelgono la nostra scuola per il suo riconosciuto livello di insegnamento». E allora la scelta di «aiutare i ragazzi a incontrare il fatto cristiano nei modi che sono più opportuni nel loro momento di vita», perché la funzione religiosa «faticava evidentemente a coinvolgerli. Abbiamo così pensato a forme celebrative, ribadisco cristiane, più rispondenti ai ragazzi che abbiamo davanti».

LEGGI il caso dello studente gay