Niente fumo e alcol nei parchi pubblici di Albiate, multa di 500 euro per chi fa il furbo

Vietate sigarette e alcool nei parchi pubblici di Albiate, il Comune vuole garantire «una più libera e salutare fruizione, soprattutto da parte dei bambini, delle aree verdi attrezzate a parchi giochi» e recuperare «spazi liberi dal fumo e dall’uso di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione». Multe sino a 500 euro per i trasgressori
Il Comune di Albiate vieta sigarette e alcol nei giardini pubblici
Il Comune di Albiate vieta sigarette e alcol nei giardini pubblici

Niente sigarette e alcool nei parchi pubblici di Albiate. Con un’ordinanza della Polizia locale, il Comune intende così garantire «una più libera e salutare fruizione, soprattutto da parte dei bambini, delle aree verdi attrezzate a parchi giochi» e recuperare «spazi liberi dal fumo e dall’uso di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione». Previste multe sino a 500 euro per i trasgressori.

A far scattare l’ordinanza, le numerose segnalazioni arrivate al municipio da parte degli albiatesi sul fatto che «nei parchi gioco distribuiti sul territorio spesso risulta uso frequente degli adulti fumare in presenza di bambini, con il conseguente cattivo esempio dato alle fasce d’età più indifese» precisa l’ordinanza divulgata anche tramite il sito internet del Comune. Da qui la decisione dell’amministrazione, che tiene conto dei danni del fumo, del trend di aumento dei fumatori tra i giovani e del fatto che il divieto riguarderà solo i parchi pubblici, e quindi aree «alquanto circoscritte».

«I fumatori tengono usualmente le sigarette a un’altezza che corrisponde pressoché a quella dei bambini – spiegano dal Comune -, andando proprio a colpire le fasce d’età a cui sono riservate le zone verdi attrezzate». Nei parchi pubblici di Albiate stop anche alle bevande alcoliche, che oltretutto comportano l’abbandono nei giardinetti «senza riguardo alcuno» di bottiglie di vetro e contenitori d’alluminio potenzialmente pericolosi per i bimbi. Un’ordinanza che dunque tutela le fasce più deboli della popolazione e intende contribuire al decoro di parchi e giardini del paese.