Neve? «Usate scarpe con suole antiscivolo», ve lo dice il Comune

Il decalogo del Comune di Monza in caso di neve si divide tra regole e qualche suggerimento su cosa fare, oltre a qualche consiglio «che sembra ovvio ma così non è». Tra questi, l’invito a «usare scarpe con suole antiscivolo».
Neve? «Usate scarpe con suole antiscivolo», ve lo dice il Comune

«Usate scarpe con suole antiscivolo»: si chiude così il manuale pratico del Comune di Monza di fronte alle nevicate, con una nota di buon senso che fa sorridere. D’altra parte già nel 2012 , di fronte a un’altra abbondante nevicata, il municipio aveva chiosato allargando le braccia con un invito preciso: «Neve e ghiaccio non sono condizioni naturali sul nostro territorio e portano necessariamente disagi e criticità, per questo sono necessarie pazienza, cortesia e buon senso».

Tra gli altri consigli «possono sembrare delle ovvietà, ma purtroppo così non è», piazza Trento invita a non parcheggiare sulle strade principali («per non intralciare le operazioni di sgombero della neve») e a minimizzare l’uso dell’auto; prestare attenzione nei sottopassi, incroci e rotonde. «Quando nevica è importante garantire la circolazione dei veicoli, per consentire ai cittadini di svolgere le loro normali attività. Il Comune ha infatti il compito di mantenere sgombere le strade dalle neve, mentre marciapiedi, passi carrai e spazi davanti a case/negozi/uffici devono essere tenuti puliti dai privati. Tutte le segnalazioni che riguardano neve e ghiaccio vanno inviate all’ufficio viabilità», contattabile a questo indirizzo mail.

Il decalogo di Monza:

– Dotare l’auto di gomme e/o catene da neve
– Approviggionarsi di una discreta scorta di sale industriale in modo da poterlo utilizzare per migliorare la viabilità interna privata carrabile e pedonale e per gli eventuali marciapiedi esterni prospicienti il fabbricato
– Dotarsi di idonee attrezzature per la rimozione della neve e del ghiaccio
– Evitare il pericolo di caduta di neve dai tetti e dalle fronde degli alberi di giardini privati per evitare ricadute su vie pubbliche
– Per coloro che ne hanno la possibilità, evitare di lasciare il proprio veicolo parcheggiato in strada per agevolare il lavoro degli spazzaneve (nelle vie di ridotta ampiezza diventa difficoltoso operare con i mezzi spazzaneve in presenza di macchine parcheggiate)
– Ogni cittadino ha l’onere di mantenere libero il proprio passo carraio e pedonale ad ogni passaggio dello spazzaneve
– La neve rimossa dal proprio carraio e/o adiacente marciapiede dovrà essere ammonticchiata nei pressi degli stessi avendo l’accortezza di non creare pericolosi ostacoli per la circolazione pedonale e veicolare
– In nessun caso l’operatore del mezzo spazzaneve è tenuto a liberare passi carrai privati e mezzi bloccati dietro cumuli di neve.