Morte di Papa Benedetto XVI e le reazioni politiche

Molte le reazioni politiche a tutti i livelli per la scomparsa del pontefice emerito
Monza, detenuti falegnamiin udienza da Benedetto XVI
Benedetto XVI è stato ricordato con commozione da monsignor Mario Delpini

La scomparsa di Papa Benedetto XVI ha generato diverse reazioni anche nel mondo politico.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole del presidente Sergio Mattarella

Immediato l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio”

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole del premier Giorgia Meloni

La prima a twittare un messaggio di cordoglio è stata la premier Giorgia Meloni: “Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole del presidente Attilio Fontana

Il commento del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: “La Lombardia si unisce al cordoglio e alla preghiera per la morte del Papa Emerito, Benedetto XVI. Riposa in pace”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole di Matteo Salvini

Parole a cui ha fatto eco anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini scrivendo sul suo profilo Twitter: “Carissimo #Papa #BenedettoXVI, Ti ringraziamo per il tuo Pontificato Illuminato, per la Speranza che hai donato, per la Forza delle tue parole, per il Coraggio con cui hai difeso vita e radici. Preghiamo per Te, nella certezza che accompagnerai il nostro cammino”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole di Enrico Letta

Non sono mancate le dichiarazioni di Enrico Letta segretario del Pd: “Con la scomparsa di Papa #BenedettoXVI Roma, l’Italia e il mondo intero perdono un protagonista assoluto. Un grande uomo di fede e di pensiero. Un innovatore. La sua scelta delle dimissioni cambierà per sempre la storia della #ChiesaCattolica. Tutti dobbiamo essergli riconoscenti”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole di Antonio Tajani

Il dolore del ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Benedetto XVI. Grande Papa, grande teologo. Ne ho apprezzato gli insegnamenti e il modo di spiegare la Fede. Porterò sempre nel cuore le sue parole a difesa delle radici cristiane dell’Europa”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole di Giuseppe Conte

Il tweet di Giuseppe Conte dei Cinque Stelle: “Benedetto XVI è stato al contempo uomo di fede, uomo di studi e grande servitore della Chiesa cattolica. Ricordiamo il suo Magistero per la profondità della sua ricerca, il rigore della sua attività pastorale e l’attenzione per i grandi cambiamenti della nostra società”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole di Mariaelena Boschi

La commozione di Mariaelena Boschi di Italia Viva: Profondo dolore per la morte di #BenedettoXVI, Papa Emerito, grande teologo e uomo di fede, esempio autentico di dialogo e spiritualità. Riposi in pace“.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole del presidente della Camera Lorenzo Fontana

Le dichiarazioni del presidente della Camera Lorenzo Fontana: “Profondo cordoglio per la scomparsa di #BenedettoXVI. Un grande uomo, teologo e Papa. Mi unisco in questo triste momento alla preghiera di tutta la comunità cattolica”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole del presidente del Parlamento Europea Roberta Metsola

Il cordoglio della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola: Rattristata nell’apprendere della scomparsa di Sua Santità Benedetto XVI, Papa emerito. L’Europa lo piange. Riposi in pace”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole del presidente francese Emmanuel Macron

Il pensiero del presidente della Francia Emmanuel Macron: “Il mio pensiero va ai cattolici in Francia e nel mondo, addolorati per la partenza di Sua Santità Benedetto XVI, che ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole del primo ministro inglese Rishi Sunak

Il primo ministro inglese Rishi Sunak ha twittato:“Sono addolorato nell’apprendere della morte del Papa emerito Benedetto XVI. È stato un grande teologo la cui visita nel Regno Unito nel 2010 è stata un momento storico sia per i cattolici che per i non cattolici di tutto il nostro Paese. I miei pensieri vanno oggi ai cattolici nel Regno Unito e in tutto il mondo”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole della presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen

La commozione della presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen: La scomparsa di Papa Benedetto mi rattrista. La mia solidarietà va a tutti i cattolici. Con le sue dimissioni aveva dato un segnale forte. Si è visto prima come un servitore di Dio e della sua Chiesa. Una volta che la sua forza fisica è diminuita, ha continuato a servire attraverso il potere delle sue preghiere”.

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole di Silvio Berlusconi

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi si unisce alla preghiera: “La scomparsa di S.S. #BenedettoXVI addolora i cristiani di tutto il mondo. In questo triste giorno ci uniamo in preghiera a Papa Francesco e a tutta la Chiesa Cattolica.”

Morte di Papa Benedetto XVI e le parole di Carlo Calenda

Carlo Calenda di Azione lo ricorda come Benedetto XVI “Ultimo grande pensatore della Chiesa. Per me, ateo e liberale, Caritas in veritate è un testo moderno e profondo. La “libertà responsabile” la tecnica non fine a se stessa ma subordinata all’etica come ricerca di giustizia e trascendenza..Da rileggere. Riposi in pace”.