Monza, vigili del fuoco formati a mantenere efficienti le loro “maschere” salvavita

Sette vigili del fuoco sono stati formati a mantenete in efficienza e a collaudare le indispensabili "maschere" usate per affrontare fumo e sostanze tossiche
Un apparecchio per la protezione delle vie respiratorie in dotazione ai vigili del fuoco

Sette vigili del fuoco del comando provinciale di Monza e Brianza sono stati formati per mantenere efficienti e collaudare gli indispensabili A.P.V.R., gli apparecchi per le vie respiratorie che vengono utilizzati comunemente per accedere a luoghi saturi di fumo e sostanze tossiche che consentono la protezione delle vie respiratorie degli operatori e ne salvaguardano l’incolumità. Si è trattato del primo corso del genere svolto in via Mauri, dal 26 al 30 settembre, che consentirà di avviare presso il Comando un laboratorio dedicato.

Gli operatori formati

La formazione dei vigili del fuoco di Monza certificata da esperti

Gli istruttori del Comando di Milano hanno illustrato le procedure necessarie per la gestione degli apparecchi, fondamentali dispositivi di protezione individuale, che richiedono una corretta pulizia, bonifica dalle sostanze inquinanti, disinfezione. Inoltre, dopo ogni utilizzo, devono essere collaudati per testarne la piena efficienza. Allo staff didattico del Comando di Milano si è unito un tecnico di una delle aziende leader nella produzione degli A.P.V.R. che ha provveduto a certificare la formazione impartita.

Una fase del corso