Monza, viale Lombardia cambia Kipar ridisegna il progetto del viale

È da rifare e costerà altri 50mila euro. Il disegno del soprasuolo di viale Lombardia a Monza sarà più chiaro dopo l’aggiornamento del progetto da parte dello studio di Andreas Kipar. Il masterplan dell’archistar, infatti, non combaciava più con la conformazione attuale del soprasuolo.
Monza, il primo masterplan dell’architetto Andreas Kipar per viale Lombardia
Monza, il primo masterplan dell’architetto Andreas Kipar per viale Lombardia FABRIZIO RADAELLI - archivio

È da rifare e costerà altri 50mila euro. Il disegno del soprasuolo di viale Lombardia a Monza sarà più chiaro dopo l’aggiornamento del progetto da parte dello studio Land di Andreas Kipar. Il masterplan dell’archistar, infatti, non combaciava più con la conformazione attuale del soprasuolo della galleria, così si è reso necessario un ulteriore progetto di adeguamento con un incarico che l’amministrazione ha pagato 49mila euro (incarico più oneroso dell’intero masterplan che nel 2013 era costato 30mila euro).

La conformazione del soprasuolo, come era stata disegnata nel masterplan presentato in consiglio comunale, non sarebbe stata concretizzabile dato che prevedeva la piantumazione di alberi sopra tratti fognari e tubature del gas, così l’architetto tedesco si è seduto attorno ad un tavolo con i tecnici di Anas e dell’impresa che si occupa della gestione del soprasuolo per rivedere il progetto.

«Il progetto prevedeva il fronte più erboso verso San Fruttuoso – spiega l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri – Kipar aveva previsto gli alberi dove Anas, in seguito, ha fatto altri lavori che prevedono dei vincoli che al momento della realizzazione masterplan non c’erano. Gli aspetti da rivedere riguardavano la viabilità, le piante e i marciapiedi e l’architetto ha suggerito una diversa disposizione delle 650 piante che verranno disposte, mentre ora si sta lavorando su una diversa configurazione dei marciapiedi nella zona est del viale che risultano essere troppo “spessi”».

I tempi per la conclusione del progetto dovrebbero essere confermati con la fine del 2014.