Monza: via dell’Offelera rifugio dei rapinatori dei centri commerciali

Svelato il giallo dell’operazione di venerdì 17 luglio: dal Piemonte e dalla Liguria a Monza una maxioperazione contro una banda di ladri e rapinatori di centri commerciali.
Monza Baracche via Offelera
Monza Baracche via Offelera Fabrizio Radaelli

Arrivano i dettagli dell’operazione delle forze dell’ordine che nella mattina di venerdì 17 luglio ha svegliato i monzesi e i brugheresi che vivono nell’area intorno a via dell’Offelera. Lì si trova un campo nomadi per il quale da anni i residenti chiedono interventi. Ed è lì che i carabinieri si sono presentati nella mattina di venerdì cercano alcuni rappresentanti della banda accusata di essere protagonista di furti e rapine nel nord Italia, in particolare nei negozi di telefonia e informatica.

LEGGI le segnalazioni di venerdì

L’operazione “Malcom” è stata condotta dai militari di Tortona, di Novi Liguree dal nucleo investigativo di Alessandria. Nel mirino, una banda di romeni, individuata dopo un furto a u centro commerciale di Tortona a metà giugno: un furto da 20mila euro con minacce a una guardia giurata, scrive il quotidiano La Stampa.

Dei nove, quattro sono stati messi in fermo dalla procura di Alessandria, cinque invece sono stati fermati dai carabinieri, inclusa una donna, sorpresa mentre cercava di allontanarsi dall’Italia. Quattro di loro erano in via della Offelera a Monza: lì, insieme ad altri, stavano cercando di nascondere duecento smartphone e tablet, probabilmente il bottino di una spaccata all’Euronics di Cesano Boscone.

I fermati e un arrestato sono stati trasferiti nelle carceri di Monza e Busto Arsizio, la donna a San Vittore.