Monza, uno scatto da Maratonabili Successo per la gara fotografica

Un centinaio di persone alla gara fotografica organizzata in centro a Monza a favore dei Maratonabili, l’associazione che promuove la corsa come punto di incontro tra normodotati e diversamente abili. Il ricavato servirà per acquistare una carrozzina speciale per correre.
Foto di gruppo per una parte dei partecipanti alla gara fotografica di Monza a favore dei Maratonabili
Foto di gruppo per una parte dei partecipanti alla gara fotografica di Monza a favore dei Maratonabili

Quanto vale la passione per la corsa? Almeno 2.500 euro e, soprattutto, l’impegno di un centinaio di persone che domenica primo dicembre hanno partecipato alla gara fotografica in centro a Monza, organizzata dai Maratonabili.

Una gara sì, ma soprattutto una festa: tanti fotografi in giro per il centro della città per immortalare i suoi angoli migliori. Ma, soprattutto, una raccolta fondi a favore dell’Associazione Maratonabili, con cui la onlus nata per rompere le barriere tra persone normodotate e diversamente abili partecipando, insieme, a gare di corsa e maratone. MaratonAbili, appunto, che però hanno bisogno di carrozzine particolari: la raccolta fondi della gara voluta da Valentina Bestetti, fotografa di Oreno di Vimercate, aveva come obiettivo finanziare l’acquisto di mezzi con « ruotini a norma per permettere a dei ragazzi diversamente abili di partecipare alle maratone presenti sul territorio italiano, avendo la certezza di mantenerli in sicurezza». Ha funzionato: in centro a Monza si sono presentate un centinaio di persone inclusa una una delegazione di responsabili direttamente da Prato (sede dei Maratonabili) a sorpresa. «Siamo riusciti a raccogliere, sommando le iscrizioni e una donazione inaspettata, oltre 2.500 euro – racconta Valentina Bestetti – e questo garantisce l’acquisto di una nuova carrozzina a norma per uno dei nostri ragazzi speciali».