Monza: una nuova corona per ricordare il disastro ferroviario del 5 gennaio 1960

Martedì in viale Libertà è stata posata una corona per ricordare le 17 vittime dell’incidente ferroviario del 5 gennaio 1960, quando un treno uscì dai binari precipitando dal ponte provvisorio di viale Libertà.
Monza Commemorazione tragedia ferroviaria
Monza Commemorazione tragedia ferroviaria Fabrizio Radaelli

Una (nuova) corona in memoria della tragedia ferroviaria del 5 gennaio 1960: era mattina quando un treno uscì dai binari precipitando dal ponte provvisorio di viale Libertà e causando la morte di diciassette persone. È stata posata alle 14 di martedì, appena sotto la targa che dal 2011 ricorda l’incidente, dal consigliere comunale Rosario Adamo e dall’assessore Massimiliano Longo in rappresentanza delle istituzioni, delle vittime e dei loro familiari.


LEGGI Monza, 5 gennaio 1960: sessant’anni fa la tragedia ferroviaria, morirono 17 persone (gennaio 2020)

«Da quando la targa è stata realizzata, dieci anni fa, – ha detto Longo – cerco di essere sempre presente a questa commemorazione: all’epoca, da presidente della Circoscrizione 1, sono stato tra i fautori della sua realizzazione. Per troppo tempo nessun segno indicava il luogo della tragedia e le vite spezzate delle vittime, persone che quella mattina di ormai 61 anni fa si trovavano sul treno diretto a Milano per andare al lavoro o a studiare».

Monza: una nuova corona per ricordare il disastro ferroviario del 5 gennaio 1960
Monza Commemorazione tragedia ferroviaria

«Per il quartiere è un ricordo storico importante – ha commentato Giovanni Vergani, che in qualità di capogruppo per il Partito Democratico della Circoscrizione 1 già nel 2010, in occasione del 50esimo anniversario dell’incidente, aveva proposto la posa di una targa – Una tragedia che ha scosso l’intera comunità».
Vergani nel 1960 non era ancora nato, ma dell’incidente in famiglia ha sentito parlare spesso: tra i tanti che si precipitarono immediatamente sul luogo del disastro per prestare soccorso ai superstiti e ai feriti anche suo nonno, Lodovico.