Monza, si rompe un tubo e la materna si allaga: 250 bambini rimandati a casa

Un tubo che si rompe nella notte, l’acqua che esce senza fermarsi, un’intera scuola materna inagibile la mattina successiva. È successo tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio al Cartoccino di via Poliziano a Monza. Duecentocinquanta bambini rimandati a casa.
Monza, l’asilo Cartoccino allagato per la rottura di un tubo
Monza, l’asilo Cartoccino allagato per la rottura di un tubo Fabrizio Radaelli

Un tubo che si rompe nella notte, l’acqua che esce senza fermarsi, un’intera scuola materna inagibile la mattina successiva. È successo tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio al Cartoccino di via Poliziano a Monza. L’amara scoperta è toccata alle bidelle che hanno aperto il plesso alle 7.

La tubatura si è rotta nella cucina dell’asilo nido comunale al primo piano, che è rimasto agibile. Per tutta la notte l’acqua è scesa nella materna, allagando il piano interrato dove si svolgono diverse attività e parte del piano terra: inagibili l’aula docenti con il materiale elettrico, pc e stampanti, l’ ascensore, l’aula con le brandine per il riposo. Inagibile l’ingresso. Da buttare tutto il risultato delle attività didattiche dei bambini che da poco erano state esposte.

Alla mattina in un primo momento i 250 bambini che frequentano l’istituto sono stati fatti entrare nelle aule non interessate dall’allagamento, poi la dirigenza ha deciso per il ritorno a casa. Per agevolare le operazioni di recupero che si protrarranno, secondo una prima ipotesi, almeno fino a lunedì.