Monza: selezionato il progetto dell’orto didattico, l’oratorio di San Gerardo adesso cerca sponsor e volontari

Un orto didattico all’oratorio di San Gerardo di Monza che è stato selezionato e verrà finanziato dalla Fondazione della comunità Monza e Brianza con il progetto, intitolato “Orto didattico – saperi e sapori” . Ora però servono sponsor per coprire una parte della spesa e volontari.
Monza don Massimo Gaio
Monza don Massimo Gaio Fabrizio Radaelli

Un orto didattico all’oratorio di San Gerardo di Monza. Il progetto, intitolato “Orto didattico – saperi e sapori”, presentato dalla parrocchia lo scorso mese di ottobre all’interno di un bando promosso dalla Fondazione della comunità Monza e Brianza, è stato selezionato e verrà (in parte) finanziato dalla onlus.

In base alle regole del bando, infatti, la Fondazione erogherà alla parrocchia San Gerardo 6.000 euro per la realizzazione dell’orto didattico, pari al 60% del costo complessivo del progetto che è stato quantificato in 10.000 euro. Il contributo però potrà essere riscosso solo se la comunità parrocchiale provvederà a contribuire con libere donazioni alla raccolta della restante quota, per un ammontare di almeno 1.200 euro, pari al 20% del contributo della Fondazione. La parte restante sarà poi coperta direttamente dalla parrocchia.

«Invitiamo tutti i parrocchiani e chiunque creda nel valore educativo che questo progetto potrà avere non solo per la sua ricaduta diretta sui ragazzi coinvolti ma anche come segno tangibile dell’impegno e dell’apertura della parrocchia ai bisogni e alle necessità del quartiere e del territorio, a donare con generosità – ha commentato il parroco, don Massimo Gaio – È gradito anche il supporto operativo di adulti volenterosi disposti ad assistere i ragazzi durante le loro attività pratiche per la cura dell’orto».

Il progetto “Saperi e sapori” prevede il recupero di un’area di 400 metri quadrati di proprietà della parrocchia, attualmente inutilizzata, che si trova accanto all’ex cinema Corallo, con accesso da via Lecco 9.

A carico della parrocchia saranno i lavori di preparazione del terreno e l’installazione di un impianto di irrigazione a goccia. La supervsione dell’orto sarà affidata a un’agronoma che coordinerà anche il gruppo dei volontari adulti, e dei bambini delle scuole del quartiere. All’iniziativa hanno aderito l’istituto comprensivo Raiberti e le Preziosine.

Sul sito della parrocchia (

sangerardo.org

) è possibile accedere al link della Fondazione Monza Brianza per conoscere nel dettaglio il progetto e donare un contributo per sostenere la realizzazione dell’orto didattico.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.