Primo giorno anche alla scuola in ospedale per i ragazzi del Centro Maria Letizia Verga in cura al San Gerardo di Monza nel reparto di oncoematologia pediatrica. Ogni anno sono in media cento i ragazzi impegnati sia nelle terapie sia nella “scuola in ospedale” per le elementari, le medie e le superiori.
«La scuola, nel contesto ospedaliero, non è solo un luogo di apprendimento ma un rifugio di normalità, un ponte verso la vita quotidiana che la malattia ha temporaneamente sospeso e un’occasione per mantenere viva la progettualità e i desideri sul proprio futuro», spiega Giovanni Verga, presidente dell’associazione Comitato Maria Letizia Verga.
Monza: primo giorno di scuola in ospedale, sedici insegnanti nel percorso che affianca le terapie
Non c’è il suono della campanella, ma ci sono sedici 16 insegnanti – quattro per la scuola primaria, otto per la secondaria di primo grado e quattro per la scuola superiore – le lavagne interattive e il materiale didattico per le lezioni individuali, tablet e pc, esami e loro: gli studenti.
Nel mese di luglio, in questo contesto speciale, la diciottenne Junling ha affrontato con successo l’esame di maturità scientifica. “Le difficoltà non le hanno impedito di sognare in grande: ancora ricoverata, ha già pianificato di proseguire i suoi studi con un corso di formazione tecnica post diploma in management del turismo culturale”, fa sapere l’associazione.
Filippo, in prima liceo linguistico, e Charlotte, in terza media, hanno concluso le cure e quest’anno torneranno a frequentare la scuola sul territorio. Valentina, che è arrivata al Centro Verga a giugno, sta iniziando il percorso scolastico nell’ambiente protetto. Alessandra invece ha superato brillantemente l’esame di terza media in ospedale e continuerà il suo percorso in prima superiore all’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio.
Monza: primo giorno di scuola in ospedale, nata alla fine degli anni 80 con due insegnanti
La scuola in ospedale è nata alla fine degli anni Ottanta, con due docenti di scuola primaria. Oggi con i sedici insegnanti le lezioni si svolgono tutte le mattine, nelle aule “o, più frequentemente, nelle stanze del Day Hospital, nei reparti di ematologia e del Centro trapianti o dovunque si trovino i ragazzi quando vengono presso il Centro Verga per le terapie – continua l’associazione – Le lezioni sono sempre individuali e il programma viene creato ad hoc per ogni studente con i libri di testo della sua scuola, cercando di seguire le attività dei suoi compagni ma con modalità e tempi adatti al periodo di cure. In questo percorso personalizzato trovano spazio anche le normali pratiche della scuola: verifiche, interrogazioni, pagelle e persino gli Esami di Stato”.