Monza, movida selvaggia, degrado e prostituzione: notti di controlli della polizia locale

Notti di controlli per prevenire e reprimere fenomeni di degrado urbano da parte della polizia locale di Monza. Giardini pubblici, zone della movida e quelle della prostituzione sono state raggiunte e monitorate dagli agenti
Un controllo della polizia locale di Monza
Un controllo della polizia locale di Monza

Notti di controlli per prevenire e reprimere fenomeni di degrado urbano da parte della polizia locale di Monza. Giardini pubblici, zone della movida e quelle della prostituzione sono state raggiunte e monitorate dagli agenti a partire dalle 9 di venerdì scorso e poi anche sabato notte.

Monza, movida selvaggia, degrado e prostituzione: notti di controlli della polizia locale
Un controllo in un giardino pubblico

Nessuna situazione critica riscontrata nei giardini pubblici di via Buonarroti, di via Pier della Francesca, di via Rota/Grassi, di via Visconti, di via Po, di via Tirso e quelli di via Arosio, davanti alla Stazione ferroviaria dove sono intervenute tre pattuglie del Not – Nucleo operativo territoriale – Lince, tra cui un’autocivetta con personale in borghese.

Il Not, Nucleo operativo territoriale del Comando di via Marsala è intervenuto attorno alle 21.30 in corso Milano, dove la Centrale operativa aveva segnalato la presenza di alcuni individui che stavano consumando bevande alcoliche all’aperto. All’arrivo degli agenti c’è stato un fuggi fuggi ma le pattuglie hanno proseguito a tenere sotto controllo la zona per prevenire altre situazioni di degrado.

Attenzione è stata posta anche all’area della «movida»: via De Gradi, via Bergamo e piazza San Paolo dove gli agenti hanno verificato il rispetto delle norme di decoro, in particolare il consumo di bevande in vetro fuori dai locali.

Due automobilisti che si erano fermati per contrattare prestazioni sessuali con prostitute in viale Lombardia, creando intralcio alla circolazione e pericolo, sono stati sanzionati da agenti in borghese nel corso di un blitz anti prostituzione nel quartiere San Fruttuoso, in viale Campania, viale Lombardia, via Ticino e via Taccona. Alcune prostitute, alla vista dei mezzi di servizio con i lampeggianti blu in funzione, sono fuggite. «Siamo intervenuti ancora una volta a San Fruttuoso su richiesta dei residenti perché è inaccettabile che i cittadini, spesso anche bambini e ragazzini, debbano subire la continua passerella di signorine poco vestite – spiega l’assessore comunale alla sicurezza Federico Arena – L’inasprimento dei controlli – come abbiamo fatto dall’inizio del nostro mandato – può contribuire a una riduzione drastica della prostituzione in strada. Ovviamente però i controlli vanno fatti frequentemente, altrimenti tutto ritorna come era prima. Ed è quello che stiamo facendo». Per scoraggiare il ritorno delle prostitute e per contrastare la guida in stato di ebbrezza, gli agenti hanno effettuato dei posti di controllo in via Ticino e in via Taccona. Sono stati sottoposti ad alcoltest 23 automobilisti, tutti risultati negativi.