Tanto spavento ma fortunatamente nessuna grave conseguenza per don Luigi Bandera, che venerdì 23 luglio si è sentito male mentre celebrava la messa del mattino nella parrocchia di San Giacomo e Donato, a Monza.
Il sacerdote, che ha 83 anni, durante la celebrazione si è improvvisamente accasciato cadendo a terra sull’altare privo di sensi. Immediata la richiesta di soccorso. Momenti di angoscia e grande preoccupazione tra i fedeli che hanno vegliato l’anziano sacerdote in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
L’uomo è stato portato al pronto soccorso del Policlinico per alcuni accertamenti. Dopo le prime analisi i medici sono risaliti alla causa del malore, collegata al diabete di cui soffre da tempo.
«Fortunatamente don Luigi è tornato a casa già nel primissimo pomeriggio di venerdì – spiega monsignor Silvano Provasi, arciprete del duomo -. Purtroppo non è la prima volta che gli capita di perdere i sensi proprio di mattina. Ora si godrà qualche giorno di riposo, ma sta bene, non c’è nulla di cui preoccuparsi».
Don Luigi, che è stato per dieci anni direttore di Villa Sacro Cuore a Triuggio, risiede in duomo dal 2018.