Monza, l’ordinanza per l’uso responsabile dell’acqua

Il nuovo sindaco di Monza Paolo Pilotto ha firmato l’ordinanza per l'uso dell’acqua per scopi alimentari, domestici, igienici.
Attenzione al consumo di acqua
Attenzione al consumo di acqua

Oro blu da usare con moderazione in questo periodo di siccità. Il nuovo sindaco di Monza Paolo Pilotto ha firmato lunedì un’ordinanza per richiamare la popolazione monzese a usare l’acqua in via prioritaria per le sole esigenze alimentari, domestiche e igieniche.

Monza, l’ordinanza per l’uso responsabile dell’acqua: dalle 6 alle 22 vietati usi che non siano alimentari, domestici e e igienici

In particolare, l’ordinanza vieta di prelevare e consumare acqua potabile dalle 6 alle 22 per irrigazione e annaffiatura di giardini e prati; lavaggio di aree di cortili e piazzali; lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi; riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private se non dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.

Monza, acqua: fontanelle aperte e fontane ornamentali attive

Le fontanelle di acqua potabile presenti sul territorio cittadino rimangono fruibili comprese quelle situate nelle aree verdi e nelle aree cani. Restano attive anche le fontane ornamentali gestite da Brianzacque che funzionano in virtù del ricircolo di acqua. L’ordinanza resterà in vigore fino al 30 settembre, data che sancisce il termine dell’emergenza idrica sulla base del Decreto 917 emanato dalla Regione Lombardia il 24 giugno.

L’acqua in provincia di Monza e Brianza

Per quel che riguarda più da vicino Monza e provincia, Brianzacque, gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia briantea, ha confermato la buona efficienza del sistema di distribuzione territoriale e le capacità di accumulo degli acquiferi sotterranei, raccomandando, però, l’uso parsimonioso e sostenibile dell’acqua di rete.
Imparare a risparmiare l’acqua è un comportamento virtuoso da adottare ogni giorno, oltre a essere una pratica di buona educazione civica” ha sottolineato Pilotto.