Monza, lettera aperta al sindaco sulla M5: «Raccolga l’impegno dei suoi predecessori»

Lunga lettera di HQ Monza al sindaco di Monza Paolo Pilotto per intervenire perché il prolungamento della metropolitana M5 diventi realtà.
Metro M5 dal sito ufficiale
Metro M5 dal sito ufficiale

«Siamo molto preoccupati per i forti ritardi che riguardano il prolungamento della metropolitana M5 da Milano – Bignami e Monza Nord». Inizia così la lunga lettera che Isabella Tavazzi, portavoce di HQ Monza ha inviato al sindaco del capoluogo, Paolo Pilotto, a nome dell’associazione di cittadini. Una lettera che è un invito a intervenire presto perché l’opera diventi realtà.

Monza, lettera aperta di HQ al sindaco sulla M5: forti ritardi, cronoprogramma rinviato tre volte

«Il cronoprogramma è stato modificato e rinviato tre volte – aggiunge Tavazzi – I sopralluoghi tecnici e la progettazione esecutiva procedono molto a rilento».
Basti pensare che l’ultima scadenza fissata per Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale), l’ultimo atto amministrativo prima dell’avvio della gara d’appalto, risale a gennaio 2022.

«Intanto Milano porta avanti con determinazione il suo programma per escludere progressivamente l’ingresso dei veicoli a carburante, con conseguenze pesanti per decine di migliaia di brianzoli», aggiunge HQ nella lettera. Tutto questo in un momento storico nel quale, proprio a causa dei rialzi dei prezzi di benzina e gasolio, probabilmente sarebbero tanti a preferire il trasporto pubblico (purché efficiente) a quello privato.

Monza, lettera aperta al sindaco sulla M5: i meriti di Scanagatti e Allevi

Anche il miliardo e 300 milioni già stanziati per l’opera potrebbero non essere più sufficienti a causa della costante crescita dei materiali. «Abbiamo sentito tornare in campo i fautori della sola tratta Bignami – Bettola, senza che il metrò arrivi sino al nord di Monza, dando una dorsale forte di trasporto pubblico anche alla nostra città – prosegue la lettera indirizzata a Pilotto – Sono di nuovo all’opera anche coloro che spingono per prolungare la M5 sino a Baggio, dall’altra parte rispetto a Monza».

Tavazzi ricorda all’attuale primo cittadino l’impegno profuso dai suoi predecessori per il raggiungimento dell’obiettivo. «Scanagatti ha avuto il merito di convincere Milano a prendere in considerazione il prolungamento sino a nord della nostra città. Allevi ha chiesto modifiche importanti al progetto preliminare, per quanto riguarda il deposito treni di Bettola, il parcheggio di Monza Nord e la fermata di corso Milano con il collegamento con la stazione ferroviaria. A lei – chiedono da HQ rivolgendosi direttamente a Pilotto – chiediamo di raccogliere l’eredità dell’impegno dei suoi predecessori. Pensiamo tocchi a lei prendere in mano la situazione e ottenere gara d’appalto e inizio lavori».

Monza, lettera aperta al sindaco sulla M5: richiesta di far partire i cantieri per Monza Nord in entrambe le tratte

La richiesta avanzata dall’associazione è quella (più volte ripetuta) di far partire cantieri contemporanei per entrambe le tratte (Bignami – Bettola e Bettola – Monza Nord). L’invito è di interloquire con il sindaco Beppe Sala e i progettisti di MM Spa, «per spingere i tempi e arrivare al dunque. Sarebbe sciocco che questo progetto andasse perso nel nulla».