Il teleriscaldamento, ovvero l’energia pulita prodotta a distanza (non serve una caldaia basta uno scambiatore, un insieme di piastre metalliche che trasmettono il calore), avanza a Monza. Nei prossimi giorni a essere interessata nell’estensione della rete sarà via Agnesi, che collega corso Milano a via Marsala.
Le opere fanno parte del piano di potenziamento del servizio nell’area centro-sud della città effettuato dal gruppo Acsm Agam. Per consentire una corretta esecuzione dei lavori, è prevista la chiusura temporanea della stessa arteria nel tratto interessato dal cantiere.
LEGGI Diciotto mesi di cogeneratore a Monza: «Modello sinergico per il risparmio energetico»
L’intervento avrà inizio nei primi giorni di novembre 2021 con una durata stimata di 3 settimane, salvo condizioni meteo avverse ed eventuali imprevisti. La circolazione veicolare sarà regolamentata secondo le indicazioni degli uffici municipali.
Monza può considerarsi una capofila nel campo del teleriscaldamento. Ad anticipare letteralmente i tempi è stata la città di Brescia già nel 1969. Il capoluogo brianteo, comunque, ha iniziato le operazioni nel 2000 in via Canova, la strada dove ha sede Acsm Agam, e nelle zone limitrofe.