Il sottopasso Rota Grassi di Monza per due settimane sarà off limits a pedoni e ciclisti: fino al 14 aprile non sarà percorribile né a piedi né in bicicletta. Il sottopasso è sotto i ferri per un importante intervento di manutenzione straordinaria.
Un intervento per un costo complessivo di 180mila euro per la sistemazione delle rampe attualmente piastrellate e in più punti mancanti o traballanti, che verranno sostituie con asfalto colorato antiscivolo risolvendo così il problema delle cadute soprattutto durante le giornate di pioggia. L’intervento inoltre prevede la ritinteggiatura dei muri in più punti scrostati e all’interno del tunnel con diverse perdite, la sostituzione delle sistema di illuminazione con l’utilizzo delle più moderne ed economiche lampadine led, il posizionamento di nuove aiuole e di cestini. Infine verrà installato anche l’impianto di videosorveglianza sollecitato da molti utenti che lamentano le cattive frequentazioni che spesso si riuniscono nella zona, soprattutto al calar della sera.
LEGGI Monza, da lunedì 27 febbraio partono i lavori al sottopasso Rota-Grassi
L’intervento in toto durerà circa 90 giorni. Il passaggio sarà comunque garantito a pedoni e ciclisti tranne nelle prossime due settimane.
Una buona notizia per il Comitato Amati che da anni sollecita interventi di sistemazione soprattutto della rampa, con costanti lettere e segnalazioni all’assessore Antonio Marrazzo. La situazione negli ultimi mesi è degenerata e il Comitato aveva minacciato di intervenire personalmente a sistemare la rampa qualora i lavori non fossero partiti entro questa primavera.
Per l’estate i monzesi potranno così attraversare il nuovo sottopasso in totale sicurezza.