Monza, da lunedì 27 febbraio partono i lavori al sottopasso Rota-Grassi

L’attesa per le centinaia di pedoni e di ciclisti che ogni giorno imboccano il sottopasso Rota-Grassi è finita: lunedì 27 febbraio partono i lavori di riqualificazione che dovrebbero rimettere a nuovo il passaggio e ridurre il rischio di cadute.
Monza Sottopasso ciclopedonale Rota Grassi
Monza Sottopasso ciclopedonale Rota Grassi Fabrizio Radaelli

L’attesa per le centinaia di pedoni e di ciclisti che ogni giorno imboccano il sottopasso Rota-Grassi è finita: lunedì 27 febbraio partono i lavori di riqualificazione che dovrebbero rimettere a nuovo il passaggio e ridurre il rischio di cadute, sempre più frequenti a causa dell’usura del manto dei corridoi.

L’intervento, che si protrarrà per tre mesi e costerà al Comune 180.000 euro, prevede il rifacimento della pavimentazione delle scale e delle corsie, la sostituzione delle lampade al neon con quelle a led, l’installazione di telecamere di videosorveglianza, la sanificazione delle pareti, la sistemazione delle alzate delle scale e dei parapetti. Gli operai, inoltre, rimuoveranno le griglie lungo i muri che, una volta ripuliti, potrebbero essere decorati (e non imbrattati) da writers.

Il sottopasso rimarrà agibile per l’intera durata dei lavori, ad eccezione di alcuni giorni in cui verrà chiuso per garantire la sicurezza dei pedoni.
«Siamo soddisfatti – commenta l’assessore Antonio Marrazzo – anche se partiamo con qualche ritardo a causa delle modifiche al Codice degli appalti».