Un’altra immensa onda bianco-rossa. Questa volta in Autodromo, con una partenza mozzafiato, per numeri e per energia dei partecipanti. Il ritorno della Formula Uno di LILT, Lega italiana lotta contro i tumori, Milano-Monza Brianza è stato un fiume di gente ed emozioni. L’edizione 2022 della storica marcia è stata una delle più partecipate di sempre, anche se gli organizzatori stanno ancora tirando le somme definitive.
Il momento della partenza della Formula 1 2022 di Lilt sul rettilineo dell’autodromo di Monza.
Lo dimostrano le 5.400 t-shirt prodotte da Lilt e andate a ruba e il colpo d’occhio della pista dell’Autodromo, letteralmente invasa da appassionati di corsa, bambini, giovani, intere famiglie, anziani, gruppi sportivi e persino animali domestici: tutti hanno partecipato alla festa di sport e solidarietà, approfittando del sole e con il desiderio di tornare a fare movimento all’aria aperta, dopo la pausa per la pandemia. A mostrare il successo dell’edizione 2022, anche il sorriso dell’instancabile volontaria Dianella Schiro, volto storico dell’evento. Con lei tantissimi altri volontari in pettorina gialla, ad assistere tutti i partecipanti. Una grande festa, animata come da consuetudine da Fabio Marelli, Discoradio.
Sono stati raccolti 70mila euro tra le iscrizioni e il sostegno dei partner, Elesa e Farmaceutici Dottor Ciccarelli. L’importo, al netto dei costi dell’evento e comunque ancora in via di definizione, sarà destinato proprio a Monza, alla ristrutturazione di Casa LILT, il polo di prevenzione oncologica di via San Gottardo che l’associazione intende inaugurare per il prossimo autunno.
“È stato emozionante vedere la pista dell’Autodromo colorata di rosso LILT – spiega Luisa Bruzzolo, direttore operativo di LILT Milano Monza Brianza – Più di cinquemila persone, correndo per LILT, hanno simbolicamente aiutato altrettante persone a superare la malattia e a recuperare le condizioni psico-fisiche per ritrovare il benessere. Per questo il loro contributo sarà destinato a ristrutturare una delle sale dedicate alla fisioterapia per i pazienti oncologici. Apporremo una targa sulla porta per testimoniare questo dono generoso della marcia Formula Uno”.
A fine marcia, premiati l’iscritto più giovane, una bimba di 20 giorni, quello più anziano di 86 anni e una famiglia fedelissima che partecipa alla Formula Uno dalla prima edizione del 1980. Per numero di biglietti venduti hanno ricevuto la coppa: Elesa tra i centri ricreativi, Affari e Sport tra gli esercenti, Le Formichine Lissone tra le associazioni sportive, il Comitato Fiasp Monza tra i gruppi Fiasp.