Monza, in forte crescitagli artigiani del design

Monza – Anche con la crisi crescono gli artigiani del design. In Italia le imprese artigiane crescono del 9,1% in un anno, di più a Monza e Brianza (13,6%) e in Lombardia del +6,5%. Un settore che si adegua al mercato anche attraverso la creazione di linee low- cost. In Lombardia circa il 30% delle imprese del settore possiede già una linea low cost e il 7% sta pensando di realizzarla. Una idea che piace anche al mercato: per le imprese che hanno già sperimentato la produzione, la linea a prezzi più bassi mediamente ha venduto in un anno il 9% in più rispetto a quella tradizionale.

“Il design è una specificità del nostro territorio – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza -, ed è una eccellenza in cui confluiscono qualità, capacità di innovazione, apertura ai giovani creativi, fattori decisivi per la ripresa, per l’esportazione del Made in Italy e l’apertura a nuovi mercati.”

E parte oggi il Festival del Design in Brianza, l’appuntamento interamente dedicato al design, promosso tra gli altri dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, che da oggi fino al 13 novembre racconterà in diverse tappe “le mille storie del design”. Per info www.mb.camcom.it; www.festivaldeldesign.it

Il valore del brand del design Il design e il legno arredo rappresentano un’eccellenza e una specificità del territorio lombardo, tanto che il valore del loro brand per Milano e la Brianza è di quasi 89 miliardi di Euro, dei quali più di 46 miliardi sono relativi a Milano, oltre 24 miliardi a Monza e Brianza e 18 miliardi a Como. E’ quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, all’interno del progetto ERI – Economic Reputation, Index, a partire da Anholt Brand Index, che tiene conto, tra l’altro, del turismo dello shopping del design, della consistenza delle imprese del settore, dell’import-export e del Pil (dati Anholt Brand Index, Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne, Ciset e Cosmit).

Le linee low cost del legno-arredo Il tavolo e il divano diventano “low cost”: la novità anticrisi per il 2010 nel settore legno – arredo è, infatti, la produzione di una linea di arredamento e complementi di arredo a prezzi più bassi. In Lombardia circa il 30% delle imprese del settore possiede già una linea low cost e il 7% sta pensando di realizzarla. Una idea che piace anche al mercato: per le imprese che hanno già sperimentato la produzione, la linea a prezzi più bassi mediamente ha venduto in un anno il 9% in più rispetto a quella tradizionale. Del resto, un pezzo di design o di arredamento low cost costa al consumatore finale in media circa il 20% in meno. E’ quanto emerge dalla indagine “Design low cost” realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto più di 50 imprese lombarde specializzate nel settore legno-arredo.