Un concorso riservato esclusivamente ai classicisti. È la seconda edizione del Certamen Classicum Bartholomaei indetto dal liceo classico e musicale statale Bartolomeo Zucchi, aperto agli studenti del quarto e quinto anno dei licei del territorio nazionale. A causa dell’emergenza sanitaria la competizione letteraria si terrà online da remoto nella mattina di sabato 24 aprile.

I partecipanti dovranno cimentarsi con tre diverse tipologie di prove: una di lingua e cultura latina secondo il format dell’esame di stato, una di lingua e cultura greca e latina con un brano in lingua greca da tradurre, sempre seguendo il format della “maturità”, e una prova di civiltà latina o greco-latina basata sulla struttura delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche. Il tema da sviluppare, individuato in sinergia con il progetto del liceo “Incontrare i classici” e “Vertendi Specimen”, sarà “Emozioni dal passato”.
I partecipanti potranno redigere testi sia in poesia sia in prosa. A presiedere le tre aree di commissione saranno i professori Ignazio Roi, ex docente dello Zucchi, Giovanni Benedetto dell’Università degli Studi di Milano e Cinzia Bearzot dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I vincitori saranno proclamati online a fine maggio. Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito. Per informazioni: certamen@liceozucchi.edu.it oppure gabriele.galeotto@liceozucchi.edu.it.