Monza, il commissionista s’inventa il lavoro: «Code in posta o al super? Ve le faccio io»

Un diploma di ragioneria e una specializzazione al corso biennale di Ingegneria del Suono. E la necessità di inventarsi un lavoro. Alessandro Izzo di Monza ha deciso di sfruttare il suo tempo libero (tanto) per metterlo a disposizione delle commissioni degli altri. A pagamento.
Alessandro Izzo, il commissionista di Monza
Alessandro Izzo, il commissionista di Monza Fabrizio Radaelli

Non hai tempo di andare a fare la spesa, non hai nessuno che vada in farmacia a ritirare le medicine o dal dottore a prendere le ricette, sei a letto con la febbre e non puoi andare in posta a pagare la bolletta che scade? Nessun problema, adesso per sbrigare queste faccende c’è il commissionista. Che di tempo e di pazienza ne ha da vendere.

Un soluzione originale alle porte chiuse in faccia dopo l’ennesimo colloquio di lavoro, quella trovata da Alessandro Izzo, 26enne monzese, con in tasca un diploma di ragioneria conseguito al San Giuseppe e una specializzazione al corso biennale di Ingegneria del Suono che il giovane spera di poter spendere nel mondo della musica.

Ma dopo quattro anni che tenta di trasformare in professione quella che ad oggi resta la grande passione per le note, e nel frattempo non essendosi mai seduto sugli allori barcamenandosi tra lavori saltuari, Alessandro ha deciso di mettersi in proprio dando vita al lavoro del commissionista.
«L’idea me l’ha data una sera la mia fidanzata – racconta – La gente si lamenta che non ha mai tempo, mentre io di tempo libero ne ho tantissimo. Quindi metto a disposizione la mia giornata per sbrigare quelle faccende impellenti che spesso rubano tempo ed energia a lavoratori, casalinghe e anziani».

Detto fatto, essendo conscio che la pubblicità è l’anima del commercio e avendo pochissimi soldi per far partire la sua nuova attività imprenditoriale, ha deciso di fare tutto da solo.
«Una volta individuato il nome ho seguito un tutorial on line per imparare a realizzare un sito Internet – prosegue – Poi mi sono disegnato il logo, il volantino che, stampato proprio poche settimane fa, ho iniziato a distribuire casella per casella in tutti i paesi della Brianza». Alessandro mette a disposizione il suo tempo e la sua automobile per sbrigare le commissioni, elementi preziosi in questa società sempre più frenetica. E la sua idea sta risultando vincente visto che dopo pochi giorni dal volantinaggio è arrivata la prima telefonata di una signora che aveva bisogno di qualcuno che le facesse la spesa, e il giorno dopo di un altro cliente che aveva bisogno di un passaggio in ospedale.

«Sono contento – prosegue – E mi auguro che questa attività possa decollare». Alessandro ripone in questo progetto energie e speranze, attese che negli ultimi anni il mondo del lavoro ha spesso disilluso. «Ho tanta volontà e voglia di fare – prosegue – E ritengo che questo sia il lavoro cucito a pennello addosso a me. Amo stare in mezzo alla gente, e non mi vedo otto ore dietro a una scrivania. Mi piace essere utile ed è per questo che ho previsto un tariffario contenuto di 10 euro fino a un’ora di servizio. Non solo limitato a Monza, ma ampliato a tutta la Brianza». Si trova qui:ilcommissionista.it o al numero di telefono 331.7293947.