Monza: il bilancio del Comune vale 621 milioni, ecco cosa succederà

Passa con i voti della maggioranza il bilancio di previsione della giunta Pilotto, una manovra finanziaria che vale 621.201.549 euro.
Municipio di Monza
Municipio di Monza Fabrizio Radaelli

Vale 621.201.549,60 euro la manovra finanziaria approvata nei giorni scorsi dal consiglio comunale di Monza con i voti della maggioranza e il no delle opposizioni. Subito il peso maggiore sui costi: come per le famiglie, la previsione di spesa per le bollette passa a oltre 11 milioni di euro, con quasi 4 per acqua e luce, 5 per la gestione del calore e 2,2 destinati al nuovo contratto di illuminazione.

L’amministrazione comunale ha bloccato le tariffe dei servizi come asili, palestre, mense e piscine, centri sportivi e cimitero. «Nell’incertezza sui costi energetici abbiamo scelto anche per quest’anno di dare continuità all’erogazione di tutti i servizi – ha spiegato il vicesindaco e assessore al bilancio Egidio Longoni – L’obiettivo finale è stato quello di proteggere le famiglie e i cittadini più fragili anche evitando l’aumento delle tariffe ed accollandoci gli adeguamenti Istat. Sul bilancio e sugli investimenti gravano anche gli aumenti dei costi dei materiali che hanno raggiunto ormai un incremento del 25% rispetto al 2022 e al 2023».

«Ringrazio i dirigenti e tutto il personale del Comune per il paziente lavoro svolto e per l’apporto di ciascun Settore a meglio contemperare le risposte da dare ai bisogni della città con i limiti imposti dalle risorse a disposizione: confermiamo l’impegno a reperire finanziamenti aggiuntivi che sappiano dare ulteriore fiato ai progetti che abbiamo avviato: Monza è all’opera», ha detto il sindaco Paolo Pilotto.

Monza, il bilancio del Comune vale 621 milioni: famiglie e investimenti

La giunta Pilotto sottolinea che 34 milioni di euro sono destinati alle famiglie, cifra che include gli interventi per l’infanzia, i minori e per asili nido (10.229.146 euro), interventi per la disabilità (8.768.399), per gli anziani (2.993.511), soggetti a rischio esclusione sociale (4.948.702), interventi per le famiglie, per il diritto alla casa e i servizi sociosanitari e sociali (nell’ordine 23.947, 1.461.458 e 6.317.319 euro).

Sono invece 79.928.200 gli euro destinati alle manutenzioni di strade e piazze, sicurezza stradale cura del verde e riforestazione, manutenzione dei cimiteri urbani, che da sola vale 1,7 milioni. L’obiettivo dell’amministrazione Pilotto è di fare partire quest’anno i cantieri della media Bellani da 11 milioni, quelli per il Cartoccino da 1,5 milioni, negli alloggi comunali sfitti e nella palestra di via Iseo, oltre a quelli per efficientare la sede di via Guarenti. “Nel mese di aprile potranno essere aperti i cantieri per la realizzazione delle due case di comunità in via Borgazzi e in via Luca della Robbia” ed “entro l’estate partirà l’attesa riqualificazione di piazza Cambiaghi per un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro” scrive il Comune.