È stata una maratona senza sorprese quella che il consiglio comunale di Monza ha concluso martedì a tarda sera con la votazione del bilancio 2024, approvato con 20 voti a favore e 11 contrari.
L’indebitamento, ha ammesso il vicesindaco Egidio Longoni, cresce di circa 1.500.000 euro rispetto al 2022 ma lo fa in virtù dei progetti per scuole, palestre e strade.
Monza, bilancio 2024 approvato: il vicesindaco Longoni
«Questo – ha commentato il vicesindaco – è un bilancio generativo perché pensiamo al futuro. La parte corrente è abbastanza ingessata, ma ci siamo fatti carico degli aumenti dei costi dei servizi» che, di conseguenza, non graveranno sulle famiglie. Longoni ha difeso l’attività del direttore generale Michele Bertola, messa in dubbio lunedì dalla minoranza: «Se vi siete complimentati per il funzionamento della ragioneria – ha detto – significa che qualcosa sta facendo».
Monza, bilancio 2024 approvato: l’ex sindaco Allevi, Galli (Fdi) e Arbizzoni (Fdi)
Qualche ora prima Dario Allevi aveva criticato pesantemente il preventivo: «La miopia con cui vengono gestite le risorse – ha attaccato – rischia di lasciare macerie a chi verrà dopo questa giunta come è successo a noi quando nel ’17 abbiamo trovato un debito fuori bilancio da 1.600.000 euro». L’amministrazione, secondo Stefano Galli di Fratelli d’Italia, dovrebbe prestare maggiore attenzione in quanto «la coperta sta diventando corta» a causa del massiccio utilizzo dell’avanzo di gestione. Più di un consigliere di minoranza ha riconosciuto le difficoltà causate dai pesanti rincari dei costi dell’energia e dagli ingenti danni provocati dai nubifragi dello scorso luglio: il capogruppo di FdI Andrea Arbizzoni ha apprezzato gli interventi a favore delle fasce deboli e ha invitato il sindaco Paolo Pilotto a tirare dritto sul prolungamento della metropolitana anche se comporterà il sacrificio di alcune aree agricole al Casignolo.
Monza, bilancio 2024 approvato: Villa (Lega), Piffer (Civicamente) e Longo (FI)
«Per molti aspetti è un bilancio in continuità rispetto al passato – ha notato il leghista Simone Villa – il mio giudizio politico è estremamente negativo non per quello che c’è, ma per quello che manca» nel capitolo riservato alle opere pubbliche.
Secondo Paolo Piffer di Civicamente il preventivo «non rispetta il programma del sindaco» in quanto non contiene tracce dell’innalzamento della soglia di esenzione dell’addizionale Irpef, del bilancio partecipativo, della realizzazione della ciclabile di corso Milano. Il forzista Massimiliano Longo ha deplorato la cancellazione di alcune proposte in campo culturale tra cui “Monza in acquarello” mentre per Francesco Cirillo del Gruppo misto la giunta ha presentato un documento puramente ragionieristico.
Monza, bilancio 2024 approvato: Imperatori (Pd)
«Non c’è continuità ma un cambio di passo – ha replicato il capogruppo del Pd Angelo Imperatori – abbiamo attuato progetti già finanziati come le ciclabili delle vie Aquileia ed Elvezia, abbiamo chiuso vecchi contenziosi come quello di piazza Cambiaghi» e portato a casa disegni arenati tra cui la riqualificazione della ex Borsa.