Monza, i tempi di viale Lombardia I comitati: «Comunque in ritardo»

Lavori sopra il tunnel di viale Lombardia chiusi entro il 2013? Comunque in ritardo sul cronoprogramma di Anas. La denuncia è dei Comitati dei cittadini di Monza Ovest all’indomani dell’annuncio della fine dei lavori entro l’anno.
Monza, i lavori di superficie sul tunnel di viale di Lombardia
Monza, i lavori di superficie sul tunnel di viale di Lombardia Fabrizio Radaelli

Lavori sopra il tunnel di viale Lombardia chiusi entro il 2013? Comunque in ritardo sul cronoprogramma di Anas. La denuncia è dei Comitati dei cittadini di Monza Ovest all’indomani dell’annuncio della fine dei lavori entro l’anno (leggi la notizia).

«È stato disatteso il cronoprogramma “accelerato” e sono molti gli aspetti da chiarire – dicono – La comunicazione che i lavori per la galleria e il sopratunnel di Monza si concluderanno solo a fine dicembre, è una notizia davvero molto poco gradita ai cittadini, soprattutto se si considera che all’impresa esecutrice dei lavori è stato attribuito un consistente “premio di accelerazione”».

Tra gli aspetti da chiarire il rinvio «di altre due settimane» per l’apertura del tratto nord del sopratunnel, «annunciata a ripetizione prima per il 9 settembre, poi per la fine di quel mese, poi ancora per l’inizio di novembre».

La mancanza di questa tratta pesa sul traffico dei quartieri Triante, San Fruttuoso, San Giuseppe, Cazzaniga e San Biagio soprattutto per l’accesso diretto alla Ss36 in direzione Lecco, nonostante «le strutture propriamente dette e la stessa rampa di accesso alla Statale verso nord siano pronte dalla fine di agosto».

I comitati chiedono inoltre chiarezza sulla chiusura di via Cavallotti e l’apertura della via Vittorio Veneto, con diffusione di mappe degli itinerari previsti che non mandino in tilt il traffico.